Domenica 6 gennaio a partire dalle ore 15.00, presso la
Piazza Cavour di Tirano, avrà inizio, per le vie del paese, “La
rievocazione storica del viaggio dei Magi”. (Di Ivan Bormolini)
Il viaggio continua…….Dopo la straordinaria
manifestazione tenutasi il giorno dell’Immacolata, dove i bambini della
Scuola Materna “Giardino d’Infanzia” hanno inaugurato con canti e poesie
il presepe realizzato dal Gruppo di Lavoro di Terre Des Hommes, ecco
una nuova grande iniziativa, “La rievocazione storica del viaggio dei
Magi”.La rappresentazione, sempre organizzata dal Gruppo di Lavoro dell’Associazione Terre Des Hommes, inizierà alle ore 15.00 di domenica sei gennaio.
L’appuntamento è in piazza Cavour, dove i Magi, con i costumi storici forniti dalla Casa d’Arte Falpalà di Montichiari ( BS ), inizieranno il loro cammino verso Madonna di Tirano in sella ai loro cavalli, attraversando il viale Italia.
Questa coreografia, animata anche da altri figuranti, che hanno fornito un valido supporto all’evento, culminerà con l’arrivo di queste storiche figure presso la Corte Triacca a Madonna di Tirano.
In questo luogo storico, è stata allestita la capanna della natività, dove i tre Re venuti dall’Oriente, adoreranno il Bambino Gesù posto in questa stupenda cornice, un angolo di quella via Rasica che, con i suoi scorci suggestivi, ci racconta un po’ di storia della nostra città.
Costumi e figuranti, ci caleranno in quella straordinaria storia, un viaggio dall’Oriente sino a quella Betlemme di Giudea dove nacque il Re dei Giudei, come narra anche il Vangelo di Matteo.
Scegliere di festeggiare l’Epifania, partecipando a questa rievocazione che vuol far rivivere questo storico momento di vita Cristiana, significherà sostenere il progetto “Le Case del Sole” a cui l’Associazione Terre Des Hommes sta lavorando al fine di prendersi cura di tanti bambini e bambine che oggi vivono in condizioni di grave disagio.
La ferma volontà di Terre Des Hommes è di continuare ad assicurare quelle forme di aiuto concreto che consentano di dare ai tanti bambini un supporto aiutandoli ad incamminarsi verso una sopravvivenza dignitosa.
E’ con questo spirito che il Gruppo di La voro di Tirano ha realizzato questa manifestazione, e sempre dai componenti di questo gruppo, giungono i ringraziamenti alle centinaia di persone che giornalmente visitano il presepe a Madonna di Tirano, queste gradite visite, accompagnate dalle offerte contribuiranno, come già avvenuto negli anni passati, a rendere felici tanti bambini meno fortunati che vivono situazioni davvero difficili.
E’ anche con questo spirito, che si estende l’invito a partecipare alla rievocazione di domenica.
Ivan Bormolini
Nessun commento:
Posta un commento