L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 3 gennaio 2013

LE PAROLE DI UNA VOLTA: "preséf" o "grupia" e "groepia"

Le tre parole riportate sopra significano "mangiatoia". (Di Giac)
"Preséf" è una parola di origine latina ed è usata nella zona di Tirano, ma anche nel vicino Trentino, assieme a "parzéf". "Grupia", è una parola milanese, mentre "groepia" è tipica della valli bergamasche: entrambi sono di origine germanica, precisamente longobarda. In effetti anche nella lingua dei Longobardi si diceva "gruppia" o qualcosa di simile.
Tutti sappiamo com'è una mangiatoia: il fondo è piuttosto concavo per permettere di raccogliere aagevolmente lo scarto del fieno non mangiato. Il fondo della mangiatoia, ad ogni modo, si ripuliva prima di dare il fieno del pasto del mattino e della sera. La catena che lega le mucche alla mangiatoia si chiudeva abbastanza facilmente con un "pirlèt". La chiusura non doveva essere eccessivamente stretta: avrebbe potuto fare molto male agli animali. Qualche volta capitava però che qualche mucca riescisse a sganciarsi e si metteva a girare per la stalla. Succedeva anche che un maiale uscisse dal suo recinto, "al très", e mettesse a soqquadro tutta la stalla.
E' bene sapere che la catena non garantisce contro il furto delle mucche: la porta della stalla deve essere chiusa a chiave di notte. A uno dei miei bisnonni rubarono una mucca nel settembre del 1909, nei giorni della fiera di san Michele. Il nonno partì per Edolo con il figlio più piccolo: 50 km a piedi, incredibile per un uomo che aveva passato i sessant'anni. I due tornarono con la loro mucca, fu un miracolo... giunsero appena in tempo... perché quella bestia era già sul treno in partenza per Brescia. Il ladro era un parente del nonno: entrambi di nome Agostino, ma con due cognomi diversi, finirono su un giornale locale. Per l'occasione,la redazione fece un po' di confusione coi nomi e con la provenienza, ma essendo il giornale un settimanle rettificò la settimana successiva.
Da ricordare, nel concludere, che preséf e presepio hanno la stessa origine, ma in dialetto alla parola presepio, corrisponde "presépi". Dunque Gesù è nato come dice la tradizione cristiana in una mangiatoia..."na preséf"."
Giac

Nessun commento:

Posta un commento