L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 15 gennaio 2013

OPERAZIONE ANTIBRACCONAGGIO: TRE DENUNCE

14 gennaio 2013 - Sono di Chiesa in Valmalenco, e più precisamente residenti nella frazione di Curlo, i tre uomini identificati dagli agenti della Polizia Provinciale e accusati di bracconaggio.

Le tre persone sono accusate di caccia in periodo di divieto, detenzione e abbattimento di fauna selvatica non cacciabile - stambecco e marmotta - e di fauna selvatica cacciabile - capriolo con palchi in velluto - ma abbattuta in periodo non consentito. I reati sarebbero stati commessi lo scorso 10 gennaio.
Gli agenti erano in servizio in località Valdone, nel comune di Torre Santa Maria, quando hanno udito un colpo di fucile. Dopo un lungo appostamento, verso sera, gli agenti hanno osservato l’arrivo di un veicolo sospetto, seguito poi fino a destinazione. Il veicolo si è fermato presso la frazione di Curlo, risultata poi essere la località di residenza dei tre uomini identificati. Subito sono scattati gli accertamenti da parte degli agenti, raggiunti sul posto anche da altri colleghi.
A bordo dell’auto è stato trovato uno zaino contenente una carabina e le relative munizioni. Si è poi proceduto alla perquisizione dell’abitazione di uno dei tre fermati dove sono stati rinvenuti: trofei di stambecco, specie non cacciabile, e di capriolo con velluto.
La perquisizione ha consentito di rinvenire, inoltre, dei sacchetti contenenti carne surgelata di stambecco e di marmotta, anche quest’ultima specie non cacciabile.
Posti sotto sequestro i trofei, la carne e l’arma, gli agenti hanno inviato comunicazione di reato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sondrio.
Questo il commento del Comandante Graziano Simonini: “Nonostante la caccia agli ungulati sia chiusa già dalla fine di novembre, ci sono uomini che proprio non riescono ad osservare le regole... Al di là dei codici - conclude il Comandante - un atto di viltà oltre che di scarso rispetto di chi va a caccia rispettando le regole”. 

Nessun commento:

Posta un commento