Sono ormai al via i corsi di aggiornamento tecnico e
professionale rivolto essenzialmente a chi è già apicoltore che
puntualmente vengono organizzati dall’Associazione Produttori Apistici
della provincia di Sondrio. Il tema centrale è quello della
differenziazione delle produzioni. [Dal 26 gennaio al 29 marzo]
Il corso Elementi di apicoltura di base è
rivolto a tutti quelli che sono attratti dal mondo delle api e
dall’attività apistica e vogliono conoscere queste realtà per poter
disporre di sufficienti cognizioni per operare in modo consapevole e non
incorrere in brucianti disavventure. Il corso è articolato in 12
appuntamenti di cui 3, pratici, in apiari.La prima lezione è programmata per martedì 29 gennaio 2013 alle ore 20,30; gli incontri si succedono poi con cadenza settimanale, sempre di martedì, presso i locali della API SONDRIO Società Cooperativa g.c. a Sondrio in via Carlo Besta 1 (ex Ospedale Psichiatrico – edificio dell’ex bar-mensa vicino alla chiesetta del complesso). Gli incontri pratici in apiario iniziano il 30 marzo e si svolgeranno nei sabato mattina, tempo permettendo.
I seminari di aggiornamento tecnico professionale. Il tema centrale nel 2011 era stata la difesa degli alveari dalle patologie, mentre nel 2012 gli incontri si sono sviluppati nell’ambito della ricostituzione del patrimonio apistico. Quest’anno gli incontri sviluppano il tema “Il reddito dell'azienda apistica e differenziazione delle sue fonti”. I relatori invitati sono tutti di notevole livello e quindi si preannunciano seminari estremamente interessanti.
Gli incontri si terranno, se non diversamente specificato, anche in questo caso, presso i locali della API SONDRIO Società Cooperativa g.c. in via Carlo Besta 1 a Sondrio alle ore 20,30 alle ore 23,30.
Il calendario degli incontri ha subito qualche leggera modifica rispetto a quanto pubblicato nel numero di dicembre di “Apicoltura Alpina”. Al termine dei seminari verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Si introduce questa novità perché ci è sembrato giusto che il costante aggiornamento delle nostre aziende venga, da ora in poi, certificato e valorizzato.
Gli incontri sono realizzati a valere del Reg. CE 1234 ed hanno una cadenza settimanale; di seguito si riporta il programma:
Sabato 26 gennaio 2013
"La Pappa Reale: la produzione e le caratteristiche"
Elio Bonfante
Elio Bonfante è un professionista con molta esperienza, conosce bene la Valtellina ed ha ottime capacità didattiche, le sue lezioni sono ricche di preziose informazioni e molto piacevoli da seguire.
Sondrio dalle ore 14,30 alle18,30
Venerdì 01 febbraio 2013
"Normative per le aziende apistiche"
Paolo Maifrè
Paolo Maifrè è dottore commercialista. Da moltissimi anni segue, nella sua veste professionale, la nostra Cooperativa e tutta la nostra attività associativa. E' quindi il naturale riferimento per gli aspetti normativi che interessano il settore. Gli argomenti che presenta Paolo sono estremamente importanti e non possono essere ignorati per non incorrere in pesanti sanzioni amministrative.
Venerdì 08 febbraio 2013
"I Nuclei: la produzione ed il mercato"
Davide Zeni
Apicoltore professionista, è stato presidente dell'Associazione Apicoltori di Varese ed ora ricopre la carica di Vice Presidente. La produzione di nuclei rappresenta una delle principali fonti di reddito della sua azienda. Davide sa trasmettere con semplicità e passione la sua grande esperienza di apicoltore
Cosio Valtellino
Venerdì 15 febbraio 2013
"La Cera: la produzione e le caratteristiche"
Angelo Sommaruga
E' stato responsabile del LAR - Laboratorio Apistico Regionale. Alla conclusione di quella importante esperienza è rimasto nel settore apistico realizzando la "Cereria del Nord" e mantenendo così quel ruolo di importante riferimento del nostro comparto produttivo. Angelo è già molto conosciuto in Valtellina e nel 2012 ha tenuto a Morbegno una lezione molto interessante e seguita sulle patologie apistiche.
Venerdì 22 febbraio 2013
"Il Polline: la produzione e le caratteristiche"
Aldo Metalori
E' considerato uno dei massimi esperti italiani sulla produzione e commercializzazione del polline. Questo prodotto sta attualmente riscuotendo un crescente e grandissimo successo perché le diete per lo sport, per l'estetica e per il benessere del corpo tendono a proporre alimenti ed integratori iper proteici, appunto come il polline, che ha in aggiunta il vantaggio di essere un alimento naturale e di origine esclusivamente vegetale.
Venerdì 01 marzo 2013
"Le normative igieniche per gli altri prodotti dell'alveare"
Flavia Guariento
Veterinaria, collabora con l'Associazione Apicoltori di Varese. Ha un ricco bagaglio di esperienze curricolari ed è un esperto di manuali HCCP. E' già stata docente in seminari da noi organizzati. Il corso è obbligatorio per chi ha un laboratorio di smielatura.
Venerdì 08 marzo 2013
"La Propoli: la produzione e le caratteristiche"
Ivano Fabretto
Il relatore è il responsabile della Società KONTAK Sas nata nel 1992 a Torino, specializzata nei diffusori ambientali di propoli e nei prodotti dell'alveare (propoli, polline, pappa reale, miele).
Venerdì 15 marzo 2013
"Idromiele e altri prodotti derivati dal miele"
Lodovico Valente
L'Azienda del Sampì è un interessantissimo esempio di come la ricerca della qualità può rappresentare la mission ed essenza stessa dell'attività aziendale. Non quantità ma qualità eccellente delle produzioni quindi. Lodovico ha già presentato le sue produzioni in una lezione molto interessante e coinvolgente tenuta a Sondrio alcuni anni
Chiavenna
In corso di perfezionamento:
Venerdì 22 marzo 2013
"Contributi per le aziende apistiche "
Claudio Vertuan
Un incontro con il Presidente dell’Associazione Apicoltori Lombardi, per disporre di un quadro di riferimento degli aiuti all’apicoltura e alle aziende apistiche.
Tirano
Venerdì 29 marzo 2013
"APICOLTURA E ORSI: serio problema o buona opportunità?"
Tecnici di Regione Lombardia e del WWF
Un incontro per affrontare la problematica e creare collaborazioni tali da rendere l’orso un testimonial per la promozione del Miele della Valtellina e un veicolo dell’immagine della produzione locale. Interverranno i rappresentanti di Regione Lombardia - D.G. Sistemi Verdi e Paesaggio e operatori del WWF nell’ambito delle azioni relative al progetto europeo LIFE+ARCTOS “Conservazione dell’orso bruno: azioni coordinate per l’areale alpino e appenninico”.
Nessun commento:
Posta un commento