2 febbraio 2013 - [GUARDA LE FOTO] Dopo la pausa natalizia i
bambini della scuola statale dell’infanzia ”Quadrifoglio”, che accoglie
gli alunni più piccoli dell’Istituto Comprensivo di Tirano, hanno
ripreso con entusiasmo le attività ludico-didattiche previste dal
progetto annuale “Il benessere vien giocando”.
Come sottolineato dalle Indicazioni Nazionali, le
insegnanti progettano percorsi, esperienze, giochi e attività di un
“fare” pensato che contribuisce “a promuovere nei bambini lo sviluppo
dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla
cittadinanza”. I bambini di 3 anni ai quali è indirizzata l’unità di
lavoro “A me mi piace… " hanno giocato,
sperimentato e vissuto molteplici sensazioni tattili e corporee nei
momenti laboratoriali predisposti dalle insegnanti di livello.Attraverso una serie di esperienze manipolative i bambini hanno “pasticciato” con farina e colla, acqua colorata, insalata e marmellata. Inutile dire che la marmellata ha avuto un gran successo! Anche i piedini, finalmente senza calze e pantofole, hanno sperimentato un percorso inusuale camminando su diversi materiali naturali. Ma ....c’è di più … i bambini aspettano con impazienza la proposta dei giochi di acquaticità che si svolgeranno nella piscina comunale.
I bambini di 4 anni nell’ambito dell’unità di lavoro “Io cittadino di Tirano” , accompagnati dal loro personaggio fantastico, il coniglio “Biancolino”, sono stati impegnati in diverse attività manipolative, organizzative e di cooperazione per realizzare un cartellone di presentazione. Molto coinvolgenti sono state la drammatizzazione e la realizzazione tridimensionale del paese di Pina. Attraverso una serie di attività ludico-didattiche i bambini hanno giocato, osservato, manipolato, seriato e classificato bottoni e oggetti di vario tipo e stanno lavorando sul concetto di quantità e di numero per poi uscire a caccia di numeri sul territorio. Insieme alle insegnanti visiteranno Tirano per conoscere le vie, i numeri civici e i colori delle loro case. Infine i si recheranno al Comando dei Vigili Urbani e, coinvolti in una dimensione emotivamente positiva, riceveranno informazioni e notizie sull’educazione ambientale e stradale. I bambini attraverso la vita di relazione, la valorizzazione del gioco, l’esplorazione e la ricerca sul territorio si preparano a divenire cittadini in una società democratica e multiculturale.
I bambini di 5 anni ai quali è indirizzato il progetto “Occasioni per crescere” hanno vissuto molto positivamente l’uscita in piscina, divertendosi e dando prova di autonomia emotiva e relazionale. Le insegnanti di livello hanno predisposto giochi motori e didattici, conversazioni libere e guidate, rielaborazioni verbali e attività grafico pittoriche per rafforzare e ampliare le abilità, i saperi e le competenze propedeutiche all’ingresso alla scuola primaria. I bambini stanno vivendo una interessante esperienza laboratoriale tenuta dall’esperto di cinema Mattia Agostinali e aspettano con curiosità di partecipare al laboratorio d’arte che verrà tenuto a febbraio dall’artista Matteo Caramelli. Il progetto di livello prevede inoltre una visita alla caserma dei pompieri di Tirano e una visita all’AVIO Superficie di Caiolo dove è possibile vedere anche l’elicottero del 118. Queste interessanti esperienze forniranno ai bambini occasioni e materiale per riflettere sulla sicurezza e sull’aiuto verso gli altri.
Le insegnanti di religione cattolica proseguono le attività con il progetto “Gli altri siamo noi” e sono in fase di attuazione tutti i progetti previsti. Progetto Biblioteca, Progetto Inglese L2, Progetto di attività motoria tenuto dal prof. Alessandro Pennati.
Ma… in questo periodo i bambini e le insegnanti sono impegnati nella preparazione dei costumi di carnevale ed è prevista, grazie alla preziosa collaborazione dei genitori, la partecipazione alla sfilata del CARNEVAL TIRANES. Un’occasione questa per riconfermare e rinsaldare lo stretto rapporto tra scuola, famiglie e territorio.
Le insegnanti infine ricordano che i genitori che, non hanno potuto partecipare alle giornate aperte, possono comunque visitare la scuola “Quadrifoglio” dopo aver preso accordi telefonici chiamando il numero 0342 702647 dal lunedì al venerdì.
Le insegnanti
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento