L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 20 febbraio 2013

RAZZA BRUNA: LA BOVINA MIGLIORE E' IN VALTELLINA

19 febbraio 2013 - Nonostante la difficile congiuntura economica la provincia di Sondrio si conferma protagonista della Zootecnia italiana di qualità. Grandi risultati ottenuti alla 45° Mostra Nazionale della razza Bruna.
Alla 45° Mostra nazionale delle bovine di razza Bruna, che si è svolta a Montichiari dal 15 al 17 febbraio, gli allevatori dell'A.P.A. Sondrio hanno infatti incassato riconoscimenti eccellenti:
  • il titolo di Campionessa assoluta 2013 della Mostra (Best in Show) è andato infatti a Delicata, splendido esemplare presentato dall'allevamento Kibafarm dei fratelli Barri.
  • Delicata si è aggiudicata anche i premi come “Miglior vacca per genetica della mostra”, “Miglior produzione della mostra”, “Bruna dell’anno”, e “Premio latte-qualità”. Secondo i dati dell’A.P.A. di Sondrio, Delicata ha prodotto con la miglior lattazione 120 quintali di latte, con un tenore del 3,90 di grasso e 3,80 di proteine.
"La nostra è una famiglia di allevatori da generazioni – spiega Giampietro Barri, titolare insieme al fratello Paolo di Kibafarm - già nostro nonno nel dopoguerra selezionava capi per i Concorsi e nostro padre Uidio era un punto di riferimento per l'allevamento in valle".
Le soddisfazioni per l'A.P.A. Sondrio, presente in forze alla kermesse con ben otto aziende e ventiquattro capi, non si sono fermate qui: un altro premio di rilievo è arrivato infatti da Margh Zaster Laudrup della Cascina Margherita di Bormio designata "Miglior mammella della Mostra". Fausto Pedranzini, titolare insieme ai fratelli dell'azienda ha commentato così: "Sono soddisfatto in primis come Presidente della sezione razza Bruna dell'A.P.A. Sondrio: è la razza più indicata per le produzioni di qualità in un territorio interamente montano come il
nostro.
A coronamento di questa serie di risultati storici e prestigiosi gli allevatori valtellinesi hanno anche vinto il Trofeo dei Presidenti della Mostra Nazionale, risultato dalla somma di punteggi nelle varie categorie. Dietro di loro Brescia e Bergamo. Insieme alla rappresentanza dell'Associazione provinciale allevatori, a Barri e Pedranzini erano presenti a Montichiari le aziende Iris di Fulvio Brunalli di Montagna in Valtellina, Filippo Forini di Valdisotto, Stefano Bonetta di Valfurva, Nicola Compagnoni e Pietro Pedrini di Bormio e l'azienda agricola Bodengo di Quadrio.
La Mostra Nazionale della Razza Bruna Italiana è un evento di grande rilevanza a cui l'A.P.A Sondrio non manca mai di partecipare. "Un grande spettacolo di zootecnia e un’occasione di confronto e di crescita per gli allevatori – ha sottolineato Gianmario Tramanzoli, Direttore dell'A.P.A. Sondrio.

Nessun commento:

Posta un commento