Dal 27 marzo 14 aprile il Museo civico di Bormio ospiterà
una mostra fotografica all’insegna della valorizzazione del patrimonio
museale della Valtellina.
Le immagini esposte, selezionate tra le 130 inviate al concorso fotografico Obiettivo museo, sono frutto dell’impegno di 44 giovani dai 13 ai 30 anni;
questi ragazzi, partecipando al concorso, si sono messi in gioco per
restituire alla collettività inediti particolari delle collezioni
museali o scorci e paesaggi che rimandano allo stretto intreccio tra il
lavoro dell’uomo e l’ambiente naturale, peculiarità della Valtellina.Il concorso fotografico, promosso dal Sistema museale della Valtellina che si è avvalso della collaborazione dei musei aderenti e del fotografo Roberto Trabucchi, nasce con lo scopo di avvicinare i giovani ai musei, realtà culturali del nostro territorio: questa edizione invitava i partecipanti a catturare attraverso uno scatto fotografico I colori del museo.
Una apposita commissione, composta dal personale del Sistema museale e dal fotografo bormino, ha selezionato le migliori fotografie scattate dai concorrenti della categoria 13-19 anni e della categoria 20-30 anni. La valutazione ha tenuto conto della pertinenza delle immagini al tema, della tecnica di ripresa e dell’originalità dello scatto.
Inizialmente le fotografie sono state esposte presso il Palazzo della Provincia di Sondrio; nei prossimi mesi, fino a settembre 2013, saranno accolte nelle sale espositive dei sei musei del Sistema museale della Valtellina.
La mostra itinerante sarà visitabile presso il Museo civico di Bormio nei seguenti giorni ed orari: dal 27 marzo al 14 aprile, da lunedì a sabato, 15.30 – 18.30.
Nessun commento:
Posta un commento