4 marzo 2013 - Il Sindaco di Tirano ha confermato lo
stanziamento economico straordinario a favore del Giardino d'Infanzia di
Tirano.
Durante il consiglio comunale del 28 febbraio è stato
affrontato il terzo punto all'ordine del giorno, e cioè l'Approvazione
della convenzione tra il Comune di Tirano e la Fondazione Giardino
d'Infanzia per gli anni scolastici 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015.In pratica, non si è fatto altro che confermare quei 152.000 euro che il Comune di Tirano aveva già previsto di destinare al Giardino d'Infanzia, in attuazione del piano di Diritto allo Studio, nell'agosto scorso. "Questi contributi - ha spiegato il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone - serviranno alla fondazione come criterio per l'assegnazione di altri fondi provenienti dalla Regione". Inoltre, ha aggiunto l'Assessore ai servizi sociali Maria Lisa Stoppani, i fondi permetteranno di contenere le rette delle famiglie, che così potranno anche scegliere, allo stesso prezzo, il tipo di educazione che preferiscono.
Di rette ha parlato anche il capogruppo di "Tirano per tutti" Gianluigi Garbellini che, oltre ad aver ricordato l'importanza del Giardino d'Infanzia, "fiore all'occhiello della città", ha precisato di "non condividere il timore che un'eventuale aumento delle rette nella scuola paritaria possa provocare uno sbilanciamento tra le due istituzioni educative in favore della scuola statale e la conseguente diminuzione degli alunni in quella paritaria. Crediamo che i genitori - ha aggiunto - in nome di un preciso orientamento educativo da dare al proprio figlio, accettino di buon grado anche il sacrificio di una retta di qualche euro in più".
Questo punto all'ordine del giorno è stata l'occasione, per il primo cittadino, anche alla luce delle notizie diffuse in questi giorni, di fare il punto della situazione sul mondo scuola. "A questi soldi che stiamo erogando alla Fondazione - ha spiegato - per colpa dei tagli e dei pagamenti dilazionati di Governo e Regione, dovremo aggiungerne altri. Per questo motivo, oltre che studiare misure di contenimento della spesa - ha continuato Del Simone - ci stiamo confrontando anche con la scuola statale per individuare, anche alla luce del calo demografico, le strade da percorrere per mantenere integri questi due eccellenti servizi d'istruzione. Nei prossimi giorni - ha aggiunto il primo cittadino - mi incontrerò con il presidente della Fondazione Marco Agutoli e la dirigente dell'Istituto Comprensivo Luisa Porta per fare il punto della situazione". "Nell'ottica di un mantenimento di entrambi i servizi si è parlato anche dell'ipotesi che la struttura di Madonna diventi interamente statale, con il trasferimento delle classi del Giardino d'Infanzia nella sua sede principale: valuteremo".
L'entità del contributo straordinario - ha concluso Del Simone dopo la domanda specifica di Garbellini - sarà su per giù di 40.000 euro; per quest'anno non ci saranno problemi di reperimento dei fondi nelle casse comunali, ma è probabile che nei prossimi anni non sarà la stessa cosa.
Nessun commento:
Posta un commento