Giovedì 25 aprile a partire dalle ore 9.00, in Piazza
Garibaldi a Sondrio, ci saranno i festeggiamenti per il 68° anniversario
della Liberazione.
Il saluto del presidente della Provincia (dal numero unico Sondrio 25 Aprile 2013)25 anni fa il Gonfalone della Provincia, che insieme con l’ente locale rappresenta l’autonomia amministrativa delle valli dell’Adda e della Mera, veniva decorato di medaglia d’argento al valore militare per attività partigiana. Era un riconoscimento da lungo atteso dai reduci delle formazioni partigiane che avevano combattuto contro la RSI e l’occupazione nazifascista, dai soldati dell’esercito riorganizzato dopo l’8 settembre che risalì la penisola con gli alleati per liberarla, dai prigionieri di guerra, dai deportati in Germania, militari e civili, dalle forze armate fedeli al governo legittimo (finanzieri, carabinieri, poliziotti) che anche dal loro posto di lavoro avevano collaborato con la Resistenza armata. La medaglia era il riconoscimento che onorava i sacrifici delle vittime, delle loro madri, delle loro spose, dei loro figli.
Ce la portò un presidente del senato, l’on. Giovanni Spadolini, che era anche un docente di storia e che la accompagnò con parole non solo formali, fra le più belle dedicate alle nostra terra da un’alta autorità istituzionale.
Vi risparmierò la retorica in cui è facile indulgere in questi casi, ma lasciatemi dire che questa medaglia era meritata e rinnovare, a nome della Provincia intera, il grazie sentito e sincero per quanti con il loro comportamento hanno concorso farcela meritare.
Massimo SertoriPresidente della Provincia di Sondrio
PROGRAMMA- Ore 9.30 Raduno in Piazza Garibaldi.
- Ore 10.00 S. Messa in Collegiata.
- Ore 10.45 Formazione del corteo aperto dalla Banda Cittadina ”Madonna di Tirano” (percorrerà, da p. Campello, co.so 25 Aprile, v. Trieste, v. Fiume, l.go Sertoli, v. Piazzi, l.go Pedrini, v. Cesura, c.so 25 Aprile).
- Ore 11.00 Omaggio alla memoria della Medaglia d’argento al Valor Militare Ten. Col. Edoardo Alessi, comandante partigiano “Marcello” caduto per la Libertà, presso la Caserma dei Carabinieri, intitolata al suo nome.
- Ore 11.30 Cerimonia al monumento alla Resistenza in p. Campello con l’intervento di un picchetto armato.
- Ore 11.50 Discorsi ufficiali.
DOMENICA 21: ore 10.30 S. Messa nella parrocchiale di Regoledo di Cosio.
GIOVEDÌ 25 : ore 8,30 alzabandiera in frazione Campovico; ore 9 alzabandiera e deposizione floreale ai monumenti a
Morbegno; ore 10 a Chiavenna; ore 17 a Rogolo, ore 18.00 a Delebio
DOMENICA 21 ore 8.30 a Sondalo; ore 9 a Grosio monumento ai Caduti alle 9.30 Centrale A2A; ore 10,30 a Grosotto
S. Messa nella parrocchiale e omaggio al monumento ai Caduti; ore 16.00 a Bormio omaggio al sacrario ai Caduti nel
cimitero cittadino.
ALTRE INIZIATIVE
GROSOTTO: venerdì 19 aprile, alle 21 presso la sala don Giovanni Rapella, proiezione del film Hotel Meina di Carlo Lizzari.
DELEBIO: in maggio, per iniziativa del Comune si terrà un incontro sul tema “Bassa Valtellina 1943-1945: militari, partigiani contadini” .
TIRANO - APRICA - VILLA DI TIRANO: 30 maggio - 3 giugno. Inaugurazione Stele della Memoria a Madonna di Tirano
nel 70° del salvataggio degli ebrei del campo di Aprica.
Nessun commento:
Posta un commento