Giovedì 11 aprile parte il nuovo ciclo di serate del Caffè
letterario a Poschiavo. Per gli amanti della lettura, da questo mese
sino alla fine di maggio, offriamo l’occasione di approfondire i gialli
siciliani di Camilleri.
Chi è che non conosce Montalbano, il commissario più
popolare d’Italia, nato dalla penna di Andrea Camilleri, interpretato da
Luca Zingaretti nelle fiction televisive della RAI, apprezzato per la
sua particolare onestà, schiettezza e umanità, in una Sicilia dagli
aspri e splendidi paesaggi e dalle gustosissime pietanze, ma anche
segnata da antiche consuetudini sociali e del malaffare, e soprattutto
dalle azioni della moderna criminalità organizzata.Attraverso la lettura del divertente pastiche linguistico fra italiano e dialetto siciliano, affronteremo le indagini di Montalbano e il romanzo storico per eccellenza della produzione di Camilleri, Il birraio di Preston. Comprenderemo le dinamiche di questi romanzi e le particolarità legate alla storia e alle usanze della Sicilia, in particolare del territorio agrigentino.
Ci guiderà nella lettura delle opere di Camilleri, Giovanni Ruatti, laureato in Filologia e critica letteraria presso l’Ateneo di Trento, collaboratore del giornale online Il Bernina e vicepresidente della Pgi Valposchiavo.
Nel primo incontro si parlerà della vita professionale di Camilleri, del genere poliziesco e del linguaggio adottato dall’autore siciliano, degli ambienti rappresentati e si cercherà di delineare la figura del commissario Montalbano partendo da La forma dell’acqua.
Negli altri tre incontri si approfondirà la figura di Montalbano attraverso la lettura di diversi gialli che lo vedono protagonista (2 maggio 2013) e ci si soffermerà su Il birraio di Preston (23 maggio 2013).
Potete trovare un’ampia collezione dei gialli di Montalbano nelle biblioteche di Brusio e Poschiavo, oppure potete acquistare i volumi consigliati anche presso la libreria L’Idea di Poschiavo. Per i primi due incontri si avrà come testo di riferimento, Il commissario Montalbano. Le prime indagini, contenente La forma dell’acqua, Il cane di terracotta e Il ladro di merendine. Se sono episodi che avete già letto, potete scegliere qualsiasi giallo di Montalbano, anche fra i più recenti.
Il primo incontro è fissato per giovedì 11 aprile 2013, alle ore 20.30, presso la biblio.ludo.teca La sorgente di Poschiavo. Ricordiamo che la serata è gratuita e accessibile a tutti.
Pgi Valposchiavo
Nessun commento:
Posta un commento