L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 22 aprile 2013

LUNEDI' PARTONO I "VELO OK": SULLA SICUREZZA NON SI SCHERZA

20 aprile 2013 - [GUARDA IL VIDEO] Ieri sera c'è stata la serata di presentazione, aperta al pubblico, del progetto "Noi sicuri" e per il quale sono stati installati, nel Comune di Tirano, i dissuasori di velocità "Velo ok".
La serata è stata introdotta dal Sindaco di Tirano Pietro Del Simone che, dopo aver sottolineato l'importanza della tematica e ringraziato i presenti (compresi le Forze dell'Ordine), ha tenuto a precisare due questioni legate al Comune abduano:
  1. "Con i sistemi di sorveglianza della velocità - ha dichiarato - siamo accusati di voler far sempre più cassa: non è assolutamente vero, visto che in questi anni i ricavi sono stati praticamente invariati.
  2. I semafori installati sono legittimi, nonostante i molti ricorsi; si viene multati se si passa con il rosso.
Successivamente, la parola è passata a Paolo Goglio, direttore del progetto nato nel 2007, che ha spiegato come i Comuni coinvolti con questa tecnologia sono ormai 350. Goglio ha snocciolato un po' di dati molto importanti sulla sicurezza stradale: negli ultimi 10 anni, per esempio, nel nostro Paese hanno perso la vita in incidenti oltre 60.000 persone e nel 2010 l'Italia ha avuto il peggior dato in Europa. Il 96,3% della cause sono dovute a comportamenti scorretti e l'11,6% sono riconducibili al superamento dei limiti di velocità.
Nel Comune di Tirano, l'installazione dei Velo ok ha già portato dei risultati ragguardevoli: nel periodo di monitoraggio prima dell'installazione, le infrazioni erano commesse dal 57,88% (879 infrazioni giornalieri) degli automobilisti; dopo la loro posatura quelli che rispettano il limite sono saliti fino all'88,8% (246 infrazioni giornaliere); la velocità media è scesa da 48,77 km/h fino a 40,43 km/h: questo significa che potenzialmente si riducono le possibilità di incidenti e quindi di morti e feriti.
"Ecco perché - ha spiegato Goglio - dobbiamo cambiare le abitudini culturali ed etiche legate al rispetto delle norme stradali: partendo dal basso, e cioè dalle amministrazioni locali, possiamo cambiare le cose e indurre la politica nazionale ad affrontare seriamente il problema. Il binomio controllo/sicurezza - ha continuato - è fondamentale: in autostrada, per esempio, con il tutor i morti sono diminuiti del 50%. Il principio dei tutor - ha concluso - viene applicato attraverso i "Velo ok" nelle strade dei nostri Comuni".
SE NON VISUALIZZI IL VIDEO VISUALIZZATO DURANTE LA SERATA CLICCA QUI
A conclusione dell'incontro ha preso la parola il Comandante della Polizia Locale Fabio Della Bona che ha rilevato che i dispositivi verranno messi in funzione tra oggi e lunedì, più probabilmente lunedì. "L'obiettivo - ha dichiarato provocatoriamente - è quello di, a fronte di un aumento della sicurezza stradale, non fare neanche una multa". Inoltre, dopo aver sottilineato la soddisfazioni di molti cittadini, "alcuni dei quali ci hanno chiesto di installare i dispositivi anche in altre vie", il Comandante ha annunciato che probabilmente i "Velo ok" verranno messi anche sulla SS38, per esempio sul Campone o alla Ganda.

Nessun commento:

Posta un commento