L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 4 aprile 2013

ORIENTEERING APRICA 2013: UNO SPORT AFFASCINANTE

3 aprile 2013 - Durante l'estate di Aprica potrebbe essere disponibile un labirinto orienteering per i bambini. Se n'è discusso di crecente nell'incontro preparatorio ai Campionati Italiani del 6/8 settembre.
Recente incontro al vertice presso il Centro Direzionale di Aprica, tra Comune e dirigenti della Federazione Italiana Sport Orientamento. Per l'ente comunale aprichese erano presenti il vicesindaco e assessore Bruno Corvi, coadiuvato da Dino Negri e da altro personale dell'ufficio turistico; per la FISO il presidente regionale Giuseppe Ceresa, l'addetto stampa Pietro Illarietti e il promoter Claudio Massa.
Come noto, in virtù della caparbietà dell'Amministrazione, ma anche per la splendida predisposizione geografica dei boschi del Palabione e la facilità di raggiungere le zone di gara tramite gli impianti di risalita, Aprica ha potuto aggiudicarsi l'importante evento in programma tra il 6 e l'8 settembre 2013, consistente nella disputa dei titoli nazionali long e staffetta. Vi parteciperanno, presumibilmente, dalle 800 alle 1000 persone, ma Aprica, come località ospitante, desidera favorire per quanto possibile anche la promozione dell'orienteering, soprattutto presso i bambini e i giovani.
Per questo potrebbero entrare nella programmazione estiva 2013 delle attività specificamente indirizzate a questo magnifico sport a diretto contatto con la natura. Si è, in particolare, ipotizzato di allestire un labirinto orienteering per i bambini, oppure di consentire l'utilizzazione di un francobollo, ossia una piccola porzione dell'area cartografata, per saggi di corsa orientamento. Ovviamente con l'assitenza di personale all'uopo preparato.
Si è anche parlato dell'eventualità di coinvolgere le scuole locali, sebbene il periodo pre-scolastico non favorisca tale possibilità. In ogni caso è forte l'esortazione degli organizzatori perché bambini e giovani, rewsidenti o turisti, partecipino direttamemente alle gare. Sì, proprio alle gare, perché oltre a quella dimostrativa del venerdì sera in paese, aperta a tutti, sarà possibile a chiunque partecipare anche alla competizione nazionale del sabato nella categoria esordienti.
Tra le altre cose, si è saputo che le gare di Aprica godranno, oltre a brevi servizi su emittenti nazionali, anche d'uno spazio di ben 45' su RaiSport1 la settimana dopo l'evento.
Antonio Stefanini

Nessun commento:

Posta un commento