2 aprile 2013 - Da pochi giorni sono presenti sulle strade
di Tirano dei nuovi segnalatori di velocità che molta apprensione hanno
suscitato tra gli automobilisti. L'intervista al Comandante della
Polizia Locale Fabio Della Bona.
E' da pochi giorni che sono comparsi sulle strade di
Tirano, ma hanno già suscitato l'attenzione degli automobilisti in
transito nelle vie Lungo Adda V Alpini, Polveriera e San Giuseppe: sono i 5 segnalatori di velocità che il Comune di Tirano ha installato ai bordi delle strade.Questi 5 apparecchi di colore arancione sono, come li ha definiti il Comandante della Polizia Locale Fabio Della Bona, dei "contenitori di autovelox". "A rotazione - ha dichiarato il Comandante - disponiamo in uno di questi contenitori mobili (perché collocabili in 10 postazioni differenti) un dispositivo autovelox in grado di scattare la foto e fare la multa a chi supera il limite dei 50 km/h". Solo uno di queste 5 colonne color arancione, quindi, è in grado di fare la multa agli automobilisti.
"L'intenzione - ha continuato Della Bona - è quello di creare il dubbio agli automobilisti che, così facendo, rallentano; in questo modo si fanno meno multe e la gente che abita e percorre queste vie a piedi è più tranquilla. Qualche tempo fa - ha detto il Comandante - ci sono state diverse segnalazioni scritte e una raccolta firme per porre rimedio nei confronti di una situazione che vedeva molti automobilisti indisciplinati".
La ditta installatrice di questi strumenti, che verranno installati anche vicino alle scuole professionali e sul tirone della Ganda, ha rilevato la velocità prima dell'installazione dei dispositivi e la rileverà ad installazione avvenuta. "A breve - ha dichiarato Della Bona - convocheremo una conferenza stampa per verificare assieme l'efficacia di questi nuovi strumenti".
Nessun commento:
Posta un commento