L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 26 maggio 2013

BIBLIOTECA BORMIO: FAVOLE A MERENDA PER CONOSCERE MEGLIO LA CELIACHIA

Nel pomeriggio di giovedì 23 maggio, la Biblioteca civica di Bormio ha aperto le sue porte ai piccoli lettori per affrontare il tema della celiachia.
L’iniziativa, intitolata Favole a merenda e promossa in collaborazione con AIC Lombardia Onlus, ha previsto la lettura di “La vecchia Igea e gli amici del bosco” (favola disponibile in biblioteca); grazie ad essa grandi e piccoli sono stati introdotti non solo nel mondo della celiachia ma della diversità nel senso più ampio.
I veri protagonisti del pomeriggio sono stati i bambini che, invitati a indossare letteralmente i panni dei personaggi della favola, sono entrati in prima persona in una realtà sconosciuta ai più. Grazie a maschere e vestiti indossati dai piccoli attori, la biblioteca si è animata di personaggi curiosi: Ciccio, il riccio celiaco, la vecchia Igea, strega buona che ha scoperto di che cosa fosse affetto l’animale, Nana banana, la grande scimmia che si era persa nel bosco della Sdricca. Una trentina i piccoli presenti, celiaci e non, che hanno conosciuto la famigliola di Ciccio e scoperto i cibi preparati appositamente per lui nel mondo delle fate…
Il pomeriggio si è concluso con una lauta merenda senza glutine per tutti, con i prodotti gentilmente offerti dalla Farmacia Caspani di Valdidentro.
Favole a merenda, che attraverso parole semplici e mondi fantastici ha evidenziato le peculiarità che ciascun essere vivente porta dentro di sé, si è tradotta anche in un’occasione di confronto per il pubblico presente.
Incoraggiante per gli organizzatori la richiesta, provenuta da più parti, di ripetere l’iniziativa. 

Nessun commento:

Posta un commento