L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 14 maggio 2013

È MORTO DON FIORE, PARROCO DI LOVERO E SERNIO

13 maggio 2013 [AGGIORNAMENTO]- Don Fiormaria d’Abbondio è nato a Lovero il 18 aprile del 1940, ha frequentato il seminario da adolescente e, ordinato sacerdote, è entrato a far parte del corpo degli alpini con il ruolo di Cappellano militare presso la Brigata Julia di Tolmezzo (Udine)...
Ha svolto questo incarico per qualche decennio poi, andato in pensione nel 1995, è tornato nella sua parrocchia natale che proprio in quell’anno aveva salutato il proprio sacerdote Don Giovanni Villa. Inizialmente è parroco di Lovero e Rogorbello, poi anche di Sernio alla morte di Don Angelo e di Tovo alla morte di Don Norberto.
Quando ancora era cappellano militare, sulla via di ritorno verso la caserma, all’altezza di Desenzano ha avuto un infarto e è stato ricoverato nell’ospedale della cittadina. Da quel momento ciclicamente si recava presso il nosocomio sul lago di Garda per controlli di routine e così ha fatto, da solo e con la sua auto, anche domenica mattina dopo aver celebrato la messa delle 11.00 a Lovero.
Non è ancora chiaro cosa sia successo, ma questa mattina la comunità loverina ha avuto la notizia che il suo amato parroco era morto. Da un anno circa le condizioni fisiche del sacerdote si erano aggravate, tanto da richiedere diversi ricoveri presso l’ospedale di Sondalo. Per lo stesso motivo Don Fiore aveva lasciato le parrocchie di Rogorbello e Tovo al giovane Don Gianluca.
Persona schietta e sincera era apprezzato da tutti per i sermoni brevi, ma pieni di significato. Devoto in particolare alla Madonna, lascia la sua parrocchia proprio nel mese di maggio dedicato a Maria.
Arrivata la salma di Don Fiore, camera ardente presso la Sala di Sant’Agostino in prossimità della casa parrocchiale
Dalle ore 8.00 di martedì si potrà andare a dare un ultimo saluto a Don Fiormaria D’Abbondio nella camera ardente allestita presso la Sala di Sant’Agostino in prossimità della casa parrocchiale. Le comunità di Lovero e Sernio si riuniscono in un abbraccio per salutare l’amato parroco. Dalle 16.30 nella Chiesa Parrocchiale di Lovero sarà possibili confessarsi, dalle 17.30 rosario e santa Messa. Alle 20.30 ci sarà una veglia funebre nella Chiesa parrocchiale di Sernio guidata da Don Luciano Capelli Vescovo delle Isole Salomon. Mercoledì alle 14.00 nella Chiesa Parrocchiale di Lovero funerali solenni con partenza dalla casa parrocchiale celebrati dal Cardinale Coccopalmerio alla presenza di numerosi sacerdoti. Sarà inoltre presente il picchetto d’onore degli alpini.
Claudia Quadrio

Nessun commento:

Posta un commento