L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 27 maggio 2013

PALIO DI TIRANO: ENTUSIASMO E SOLIDARIETA' GLI INGREDIENTI DI SUCCESSO

26 maggio 2013 - [GUARDA LE FOTO[ Ieri sera, presso la Sala Consiliare del Comune di Tirano c'è stata la presentazione ufficiale del Palio di Tirano 2013.
Alla presenza di un folto pubblico e del Presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori (che ha la mamma di Madonna di Tirano), si è celebrata l'inaugurazione del Palio, edizione 2013. A fare gli onori di casa il Sindaco Pietro Del Simone che ha elogiato l'organizzazione: "Siamo i migliori in Valtellina", ha dichiarato, "e sono sicuro che sarà una bella manifestazione di socialità: buon palio a tutti - ha concluso il primo cittadino - e forza Risciun!".
A ringraziare i numerosi sponsor che permettono di coprire tutti i costi della manifestazione, insieme al Sindaco, è stato l'organizzatore del Palio, Danilo Del Simone. "Quest'anno - ha dichiarato - abbiamo cercato, in una logica di maggiore aggregazione sociale, di portare i giochi che prima erano in palestra, nelle piazze". Danilo ha inoltre svelato le tre nuove competizioni di quest'anno: una corsa con delle biciclettine, la corsa dei contrabbandieri (Tirano-Roncaiola con in spalla uno zaino di 15 kg) e la gara canora nella serata finale.
Dopo l'intervento dell'Assessore allo Sport Francesco Saligari che ha ringraziato in particolare i capicontrada, "cuore e motore del palio", è stato il turno dell'Assessore alla Cultura Bruno Ciapponi Landi che ha svelato a che cosa è dedicata quest'anno la competizione cittadina. Sullo stemma del Palio, per l'edizione 2013, è raffigurata la caserma del Battaglione Tirano (che aveva sede in Piazza Marinoni). "La scelta del Battaglione Tirano - ha svelato Ciapponi - è in realtà un omaggio a tutti gli Alpini ed è una scelta legata al cuore della città".
A concludere gli interventi è stato Ivan Bormolini che ha introdotto la seconda edizione della lotteria del Palio ed ha spiegato a chi saranno destinati i fondi raccolti. "L'anno scorso - ha dichiarato - i soldi (3.200 euro) sono serviti per l'acquisto di una lavagna interattiva per la scuola elementare Vido e per lo svolgimento di alcuni lavori presso il Giardino d'Infanzia. Quest'anno - ha concluso Bormolini - l'azione solidale servirà ad aiutare Sofia, una piccola tiranese affetta da SMA 2(Atrofia Muscolare Spinale)". Il Palio di Tirano non poteva cominciare meglio di così.
Presentazione Palio di Tirano 2013 (4)
Presentazione Palio di Tirano 2013 (3)
Presentazione Palio di Tirano 2013 (2)
Presentazione Palio di Tirano 2013 (5)

Nessun commento:

Posta un commento