26 maggio 2013 - [GUARDA LE FOTO[ Ieri sera, presso la Sala
Consiliare del Comune di Tirano c'è stata la presentazione ufficiale del
Palio di Tirano 2013.
Alla presenza di un folto pubblico e del Presidente della
Provincia di Sondrio Massimo Sertori (che ha la mamma di Madonna di
Tirano), si è celebrata l'inaugurazione del Palio, edizione 2013. A fare gli onori di casa il Sindaco Pietro Del Simone che ha elogiato l'organizzazione:
"Siamo i migliori in Valtellina", ha dichiarato, "e sono sicuro che
sarà una bella manifestazione di socialità: buon palio a tutti - ha
concluso il primo cittadino - e forza Risciun!".A ringraziare i numerosi sponsor che permettono di coprire tutti i costi della manifestazione, insieme al Sindaco, è stato l'organizzatore del Palio, Danilo Del Simone. "Quest'anno - ha dichiarato - abbiamo cercato, in una logica di maggiore aggregazione sociale, di portare i giochi che prima erano in palestra, nelle piazze". Danilo ha inoltre svelato le tre nuove competizioni di quest'anno: una corsa con delle biciclettine, la corsa dei contrabbandieri (Tirano-Roncaiola con in spalla uno zaino di 15 kg) e la gara canora nella serata finale.
Dopo l'intervento dell'Assessore allo Sport Francesco Saligari che ha ringraziato in particolare i capicontrada, "cuore e motore del palio", è stato il turno dell'Assessore alla Cultura Bruno Ciapponi Landi che ha svelato a che cosa è dedicata quest'anno la competizione cittadina. Sullo stemma del Palio, per l'edizione 2013, è raffigurata la caserma del Battaglione Tirano (che aveva sede in Piazza Marinoni). "La scelta del Battaglione Tirano - ha svelato Ciapponi - è in realtà un omaggio a tutti gli Alpini ed è una scelta legata al cuore della città".
A concludere gli interventi è stato Ivan Bormolini che ha introdotto la seconda edizione della lotteria del Palio ed ha spiegato a chi saranno destinati i fondi raccolti. "L'anno scorso - ha dichiarato - i soldi (3.200 euro) sono serviti per l'acquisto di una lavagna interattiva per la scuola elementare Vido e per lo svolgimento di alcuni lavori presso il Giardino d'Infanzia. Quest'anno - ha concluso Bormolini - l'azione solidale servirà ad aiutare Sofia, una piccola tiranese affetta da SMA 2(Atrofia Muscolare Spinale)". Il Palio di Tirano non poteva cominciare meglio di così.
Nessun commento:
Posta un commento