3 maggio 2013 - Si è tenuta ieri presso il Palazzo Juvalta
Resost di Teglio, la conferenza stampa di presentazione della lista
"Cambiare si può – Vir Sindaco", in corsa per le prossime elezioni
comunali del comune di Teglio.
“Cambiare si può – Vir Sindaco”. Questo è il nome della
nostra lista in corsa per le prossime elezioni comunali che si terranno
il 26 e il 27 maggio prossimo. La nostra lista, in opposizione
all’attuale lista uscente, è composta da Andrea Vir, candidato sindaco
di Tresenda, e da Marina Andreoli, Federico Reghenzani e Monica Meleri
di Teglio borgo e San Giovanni, Gian Piero Frassi e Lorena Maffenini di
Tresenda e da Michele Murrone e Cristian Pedroli di San Giacomo. Il
nostro slogan non è scelto a caso, ma al contrario racchiude il live
motive della nostra futura amministrazione: proporre alla guida del comune di Teglio gente nuova, motivata e con l’entusiasmo di dare al nostro comune una rappresentanza e una guida a tutti i suoi cittadini.Il nostro obiettivo è quello di essere la giusta alternativa all’amministrazione uscente e un nuovo punto di riferimento per la nostra comunità.
Vogliamo mettere il cittadino al centro della nostra attenzione con tutte le tue necessità. Vogliamo che l’amministrazione sia partecipata, ossia che le nostre scelte siano il risultato del confronto diretto con il cittadino. Per questo ricostruiremo il dialogo con la nostra comunità per eliminare la distanza che negli ultimi anni si è interposta con l’amministrazione uscente. Faremo questo per evidenziare i punti che aggregano e lasciare sullo sfondo i dettagli che dividono. Vorremmo che il cittadino non sia il mero destinatario dei servizi proposti ma anche un promotore di idee che possa trovare nella pubblica amministrazione un punto di incontro, confronto e ascolto.
I cittadini devono sapere che l’amministrazione uscente ha fatto delle scelte unilaterali che, aggiunte alla restrittiva normativa sul finanziamento pubblico, hanno portato ad un forte e vincolante indebitamento del Comune. Non per niente per i prossimi cinque anni il Comune dovrà sostenere mutui per un milione di euro annui.
Governare oggi sarà quindi una grande sfida. Per noi la possibilità di fare investimenti sarà legata alla nostra capacità di tagliare la spesa superflua e di ottimizzare le risorse a disposizione, ad esempio sfruttando il patrimonio immobiliare inutilizzato, razionalizzando le spese per consulenze e comunque cercando il risparmio ovunque possibile.
Il nostro programma non vuole essere un libro dei sogni o di promesse vane, ma quello di fare investimenti sostenibili mirati a tutelare, valorizzare e promuovere il nostro territorio; sviluppare un turismo attraverso percorsi itineranti organizzati alla scoperta dell’arte, della cultura e di tutta la filiera enogastronomica in collaborazione con tutte le realtà produttive, commerciali e consorziali del nostro comune; fare di tutto il comune una meta per il ciclo turismo e la pratica di ogni genere di sport, invernali e non. Ma non solo.
Vorremmo dedicare la nostra attività alla costante e puntuale cura e manutenzione del manto stradale comunale e recuperare i sentieri e le mulattiere esistenti per la prevenzione di ogni genere di rischio ambientale e garantire in questo modo un’alternativa per il transito ciclo pedonale e di mezzi agricoli.
Per quanto riguarda il sociale, attraverso la riconversione del patrimonio immobiliare vorremmo garantire al cittadino una serie di servizi a loro dedicati, quali, ad esempio, asilo nido e residenza “sollievo”, attraverso la formula della compartecipazione pubblico-privato.
Per concludere è nostra premura sottolineare un nuovo importante impegno: “Porte aperte in municipio”. Gli amministratori saranno a disposizione del cittadino per l’ascolto e il confronto diretto. Ogni quindici giorni un assessore sarà presente negli uffici periferici e centrale in orari prestabiliti.
Inoltre vorremmo utilizzare l’albo di professionisti d’impresa per la trasmissione degli appalti pubblici. In questo modo garantiremo l’informazione di tutte le gare in atto in comune e la possibilità a professionisti e imprese di essere interpellati.
Questi sono solo alcuni dei punti che vorremmo mettere in atto una volta eletti. Noi crediamo che sia arrivato il momento di dare una svolta all’amministrazione del nostro comune ma senza il vostro aiuto non possiamo farcela.
Vorremmo porre a tutti i cittadini del comune la domanda: “Vi siete sentiti rappresentati finora”? Condividete le scelte fatte?”
Noi siamo l’alternativa. Non abbiate paura di cambiare pagina!
Faremo una serie di incontri pubblici durante tutto il mese di maggio per promuovere il nostro programma e la nostra lista:
Domenica 12 maggio:
1. San Giacomo ore 16.30 presso Sala conferenze Centro Servizi via Nazionale
2. Somasassa ore 20.30 presso Ristorante Tunina
Venerdì 17 maggio:
1. Tresenda ore 20.30 presso Centro Sociale via Consorzio Valgella
Sabato 18 maggio:
1. San Giacomo ore 20.30 presso Sala conferenze Centro Servizi via Nazionale
Domenica 19 maggio:
1. Tresenda ore 14.30 presso Centro Sociale via Consorzio Valgella
2. San Giovanni ore 20.30 presso Ristorante Belandin
Venerdì 24 maggio
1. Teglio ore 20.30 presso Sala Consiliare del Comune di Teglio
"Cambiare si può – Vir Sindaco"
Nessun commento:
Posta un commento