L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 29 maggio 2013

VITTIME SUL LAVORO: IL PINCHETTI DI TIRANO SECONDO NEL CONCORSO ANMIL

28 maggio 2013 - Presso l’Auditorium Chiesa Sacro Cuore di Sondrio si è svolta la 23^ Giornata Regionale dedicata alle Vittime degli Incidenti sul Lavoro, “Expo 2015 Zero Morti sul Lavoro”.
L'evento aveva i Patrocini di INAIL Lombardia, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Provincia Sondrio, Comune Sondrio, Confindustria Sondrio, Camera Commercio Sondrio, Confartigianato Sondrio, BIM, CGIL, CISL, UIL e i Comuni di Aprica, Grosio, Grosotto, Montagna in Valtellina e Teglio.
La Giornata ha vuto inizio alle ore 8:45 con la messa presso la Chiesa Sacro Cuore. L’omelia è stata celebrata dall’arciprete di Sondrio Marco Zubiani. Circa 1000 persone hanno invaso pacificamente il centro cittadino. Il corteo si è soffermato al Monumento dei Caduti sul Lavoro in Via Mazzini per depositare una corona di alloro.
La Cerimonia civile è iniziata alla presenza dei Presidenti Nazionale, Regionale e Provinciale dell’Anmil, Franco Bettoni, Walter Ferrari e Emilio Giacomelli.
Prevenzione è stata la parola chiave dell’intera manifestazione. Il Presidente Giacomelli ha esordito dicendo: “dobbiamo investire in sicurezza per evitare che ai nostri figli accada quello che è successo a noi”. Il Presidente della Provincia Massimo Sertori ha ribadito il concetto di sicurezza e si è complimentato con Giacomelli per l’impegno.
Il Presidente di Confartigianato Gionni Gritti è intervento auspicando:”che la cultura della sicurezza si possa estendere a tutti gli ordini della scuola non solo alle superiori”. Tra i presenti anche l’ex dirigente sindacale Antonio Pizzinato impegnato nel progetto di smantellamento dell’amianto il quale ha ricordato che il picco massimo di morti per amianto si avranno nei prossimi 10/15 anni. Secondo il Presidente Regionale Ferrari la strada è ancora lunga per raggiungere i risultai sperati anche se nel 2012 c’è stata una riduzione degli infortuni sul lavoro.
Il Consigliere Regionale Ugo Parolo ha ribadito che la Regione presta molta attenzione al settore del lavoro ricordando che il Presidente della Regione, Roberto Maroni, proviene dal ministero del welfare. Hanno portato un breve saluto anche Vittorio Tripi dirigente INAIL e Giocondo Cerri segretario Provinciale della CGIL. Il Presidente Nazionale Franco Bettoni ha lanciato un messaggio agli iscritti Anmil “L’Associazione è tanto più forte quanto è più vissuta. Per far crescere Anmil bisogna viverla”.
La chiusura dei lavori ha visto la premiazione degli studenti delle scuole superiori della Provincia che hanno partecipato al Concorso “La Sicurezza diventa un premio” indetto da Anmil e Confartigianato.
Il primo premio è stato assegnato all’Istituto Caurga di Chiavenna davanti al Pinchetti di Tirano e al Besta-Fossati di Sondrio. Un premio speciale è stato assegnato a Sebastiano Citrini, studente dell’ITIS Mattei di Sondrio, che ha deciso di partecipare da solo al concorso raccontando la sua esperienza lavorativa. I premi sono stati acquistati grazie ai contributi della Provincia di Sondrio e al consorzio dei Comuni del Bim dell’Adda.
Il Presidente Provinciale
Emilio Roberto Giacomelli

Nessun commento:

Posta un commento