Nella mattinata di venerdì 21 giugno, si è svolto l’annuale
incontro di Asconfidi Lombardia, in occasione del quale tutti i Confidi
regionali si sono riuniti nella magnifica cornice del Grand Hotel
Imperiale di Moltrasio (CO).
Alla presenza di un centinaio di partecipanti, tra cui
Amministratori, Dirigenti, Funzionari e Collaboratori di Asconfidi
Lombardia, dei suoi Soci e dei Confidi interessati ai nuovi processi
organizzativi, è stato delineato un quadro completo sull’operatività
della società.Asconfidi Lombardia è una cooperativa senza scopo di lucro che si occupa di fornire garanzie per agevolare la concessione di finanziamenti alle aziende. Si tratta di una realtà di grande rilevanza, con un bacino di circa 55mila Micro, Piccole e Medie imprese socie e che, ad oggi, conta 13 Confidi affiliati (Ascomfidi Brescia, Ascomfidi Cremona, Ascomfidi Varese, Co.Fidi Milano, Cooperativa Artigiana Lombardia di Garanzia (Milano), Fidicomet Milano, Fidicomtur Como, Fiditer Mantova, Fogalco Bergamo, Fondo di Garanzia Lecco, Sofidi Sondrio, Coopgara Procredito C.I.A.S. Milano ed Ascomfidi Pavia) convenzionati a 60 istituti bancari.
A soli tre anni di attività la società può già vantare un traguardo significativo: il recente inserimento nell’elenco speciale degli intermediari finanziari di Banca d’Italia (articolo 107/T.U.B. D.Lgs. 385/1993), che costituisce un’importante opportunità per ampliare considerevolmente il proprio raggio d’azione.
Nell'assemblea è stato messo in evidenza il deciso intento di incrementare i livelli di efficienza e organizzazione nelle attività a favore delle MPMI, in controtendenza rispetto alla diffusa restrizione dell’offerta di credito. Questo implica un impegno sempre maggiore a sostegno delle imprese meritevoli di fido.
Oltre a questo, la società intende incentivare un significativo ampliamento della propria compagine operativa, attraverso l’inserimento di nuovi Confidi disposti a coltivare una mission comune e condivisa.
In breve, gli obiettivi che Asconfidi Lombardia si pone vertono sul complessivo miglioramento del proprio impianto organizzativo, attraverso un’azione incisiva nei vari territori, che preservi una certa autonomia di ogni Confidi appartenente al network, ma che, al contempo, esprima una coesione di fondo, essenziale per caratterizzare inconfutabilmente il brand della società.
Nessun commento:
Posta un commento