L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 25 giugno 2013

CREATI 4 POSTI DI LAVORO PER PERSONE SVANTAGGIATE

A giugno 2013 si concluderà il progetto “Lavoro, educazione e sostenibilità” realizzato dal consorzio Sol.Co Sondrio e finanziato dal bando “Favorire lo sviluppo dell’impresa sociale per inserire al lavoro persone in condizione di svantaggio” promosso da Fondazione Cariplo.
Il progetto è stato realizzato prevalentemente all’interno del Parco Renato Bartesaghi di Sondrio grazie ad una convenzione pluriennale tra il consorzio Sol.Co Sondrio, la Società Stelline e il comune di Sondrio che prevede la manutenzione del parco e la gestione del chiosco/bar all’interno dell’area.
In sintesi il progetto ha raggiunto i seguenti obiettivi:
  • la creazione di n. 4 posti di lavoro stabili per persone svantaggiate all’interno delle attività del parco, grazie anche alla realizzazione di percorsi personalizzati mirati alla crescita professionale delle persone coinvolte;
  • l’ammodernamento del parco attrezzature per la manutenzione del verde;
  • il miglioramento della qualità dei servizi erogati in particolare nella cura delle aree verdi di valore naturalistico grazie alla formazione del personale e all’utilizzo di attrezzature adeguate.
L’inserimento al lavoro di persone svantaggiate risulta oggi un impresa non semplice, in tempi critici come quello attuale per il mondo del lavoro, eppure questo progetto, nei suoi due anni di lavoro, è riuscito nel suo intento. Questo anche grazie alla forte e importante sinergia attivata tra le cooperative sociali aderenti al medesimo consorzio e sistema imprenditoriale.
L’importo finanziato da Fondazione Cariplo è pari a € 95.000, mentre il co-finanziamento del consorzio e delle cooperative è stato di € 100.000. Il progetto “Lavoro, educazione e sostenibilità” si è inoltre integrato con l’attività didattico/animativa/educativa promossa all’interno del Parco e sempre gestita e co-finanziata da Sol.Co Sondrio che ha affidato la gestione di questa parte alla cooperativa sociale Ippogrifo di Sondrio.

Nessun commento:

Posta un commento