L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 29 giugno 2013

IL MONDO DEI LIBERI PROFESSIONISTI ENTRA IN CAMERA DI COMMERCIO

Giovedì 27 giugno 2013 si è insediata in Camera di commercio di Sondrio la Consulta provinciale dei Liberi Professionisti che ha eletto il proprio presidente, Francesco Grimaldi.
L’organismo, introdotto con la riforma della Legge 580/93, è formato dai presidenti degli Ordini e Collegi professionali del territorio coadiuvati dal Segretario della Consulta, Marco Bonat.
Rappresenteranno così i quasi 6mila liberi professionisti della provincia di Sondrio i presidenti Giorgio Buizza per l’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali, Giuseppe Sgrò per l’Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori, Tiziana Mevio per l’Ordine degli Avvocati, Giovanni Besio per l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Francesco Grimaldi per l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, Vittorio Semeria per l’ordine dei Geometri e Geometri laureati, Enrico Moratti per l’Ordine degli Ingegneri, Rosario Alessi per l’Ordine dei Periti Agrari e Agrari laureati, Gian Piero Rossi per l’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati, Giandomenico Schiantarelli per il Consiglio Notarile, Alessandro Innocenti per l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, Irene Bertoletti per l’Ordine dei Medici Veterinari, Flavia Patruno per il Collegio delle Ostetriche, Cesare Mazzocchi per l’Ordine dei Farmacisti, Tonino Trinca Colonel per il Collegio degli Infermieri e Assistenti Sanitari.

La seduta di insediamento è stata presieduta dal presidente camerale Emanuele Bertolini. "Il rapporto con il mondo delle professioni è in atto da tempo, in diversi ambiti, fra i quali voglio ricordare la collaborazione nella promozione della mediazione – ha affermato Bertolini -. Con l’ingresso formale del mondo delle professioni nella governance camerale si completa la rappresentazione delle diverse categorie di soggetti che interagiscono con il sistema delle imprese, motore dello sviluppo economico del nostro territorio. Ciò contribuirà senza dubbio a rafforzare la capacità della casa delle imprese di individuare strategie ed iniziative per la crescita della nostra economia, con particolare riferimento ai temi della semplificazione e della mediazione.
Nella seduta di insediamento è stato nominato Presidente della Consulta Francesco Grimaldi, Presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili della provincia di Sondrio.
La Consulta esercita importanti funzioni di tipo consultivo, formulando valutazioni volte a promuovere una più stretta connessione tra impresa e mondo dei professionisti, con riferimento alle funzioni e attribuzioni della Camera di Commercio di Sondrio, ed esprimendosi in materia di semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese.

Nessun commento:

Posta un commento