Anche quest'anno i volontari dell'Associazione Culturale
Scarpatetti stanno lavorando per preparare la XVI edizione della
manifestazione artistica “ScarpatettiArte”: un intero weekend (Sabato 13
e domenica 14 luglio) che coinvolgerà il centro storico del capoluogo
con arte, musica e tanto divertimento.
Sabato 13 e domenica 14 luglio la rinomata via di
Scarpattetti, che da piazza Quadrivio raggiunge il Castel Masegra, sarà
animata da artigiani locali, gruppi musicali e dalle opere degli artisti
in gara per il noto concorso che ormai da sei anni accompagna la
manifestazione.Tante le novità per questa nuova edizione, come per esempio la presenza di ben due giurie. Infatti, ad affiancare quella composta dal pubblico ci sarà una seconda giuria di esperti di arte e insieme saranno chiamate a proclamare gli artisti migliori.
Artista e non opera migliore: questa la seconda grande novità grazie alla quale coloro che parteciperanno al concorso saranno giudicati in base all'intero portfolio di opere che vorranno presentare. Gli artisti non saranno più in gara divisi per categoria di appartenenza, o in base a una sola opera, ma pittura, scultura e fotografia concorreranno insieme per la proclamazione di quelli che in assoluto saranno considerati i migliori.
La terza novità, che colorerà di ancora più arte la manifestazione, prevede la partecipazione dei ragazzi dell'Accademia di Brera di Milano con una mostra concorso a loro dedicata. Allestita nelle cantine di Palazzo Sassi e a cura di Deborah Grosso, si baserà su opere nate da un tema tutt'altro che banale: trasportare nella realtà qualcosa che è, per sua natura, immateriale e sfuggevole. Verrà data materia a impressioni, ricordi, emozioni che ogni artista proverà davanti a un particolare o a un aspetto di Scarpatetti. Tutti i visitatori avranno quindi la possibilità di vedere in mostra le interpretazioni che giovani artisti daranno a uno degli angoli più caratteristici di Sondrio. Tante quindi le novità per questa prossima edizione di ScarpatettiArte che saranno tutte da scoprire e da vivere il 13 e il 14 luglio.
Nessun commento:
Posta un commento