L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 29 giugno 2013

LE ECCELLENZE VALTELLINESI ALLA RIBALTA DI EXPO 2015

28 giugno 2013 - La Valtellina è stata scelta per allestire il buffet che seguirà l’incontro tra le Regioni d’Italia all'Expo 2015.
Una ribalta prestigiosa, un parterre de roi con i massimi esponenti del Governo e i presidenti delle Regioni, oltre ad altri rappresentanti istituzionali e ai vertici di Expo 2015: su tutto questo potrà contare la Valtellina enogastronomica che metterà in mostra le sue eccellenze in occasione del forum “Le Regioni d’Italia per Expo Milano 2015”, in programma lunedì 1° luglio presso la sede della Regione, nel capoluogo lombardo.
Per l’evento promosso dal Governo, e in particolare dal ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Graziano Delrio, che per la prima volta coinvolge tutte le Regioni sui temi legati all’Esposizione Universale, la società dell’Expo ha affidato l’allestimento del buffet che verrà offerto a tutti i presenti al termine dell’incontro, alla Valtellina, attraverso la Società di Sviluppo Locale, che ha coinvolto il Distretto Agroalimentare di Qualità, la Fiorida di Mantello, che si occuperà del servizio di catering, e i consorzi di tutela dei prodotti tipici. Tutto, ma proprio tutto, sarà made in Valtellina: dagli sfiziosi piatti a base di formaggi, bresaola, mele, miele ai tradizionali Pizzoccheri, dal vino all’acqua minerale fino al caffè. Uno sforzo che unisce tutti gli attori del territorio, enti pubblici e operatori privati, in maniera trasversale, coinvolgendo diversi settori economici, con l’obiettivo comune di dare un’immagine forte della Valtellina in un contesto di grande prestigio. Il Buffet Valtellina sarà servito al trentanovesimo piano della nuova sede regionale nell’ampio salone che domina Milano e sulla terrazza panoramica.
“Come Società di Sviluppo e responsabili del progetto Valtellina Expo si tratta di un grande successo – spiega il presidente Sergio Schena –, non è stato semplice accreditarsi per un evento di tale portata, ma i rapporti instaurati nei mesi scorsi ci hanno consentito di sottoporre una proposta di qualità ai responsabili dell’Expo che hanno operato la scelta definitiva. È un grande onore ma insieme un’enorme responsabilità, poiché un contesto così prestigioso ci obbliga a proporci nel miglior modo possibile e a impegnarci per sfruttare in seguito le relazioni che instaureremo. Dalla nostra abbiamo una tradizione enogastronomica di eccellenza che, ne siamo certi, non potrà che conquistare i palati di tutti i presenti”.
Un prestigioso riconoscimento per la Valtellina e le sue eccellenze agroalimentari, risultato dell’intenso lavoro svolto a partire dall’autunno scorso dalla Società di Sviluppo Locale, attraverso il consulente Roberto Daneo, incaricati da Provincia e Camera di Commercio di sviluppare sinergie e promuovere iniziative per sostenere le imprese del territorio nel cogliere le opportunità di business offerte dalla grande esposizione internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento