Sabato 3 agosto 2013 apre, presso la Galleria Pgi di
Poschiavo, una mostra collettiva delle fotografe Deborah Zala, Milena
Keller - Gisep e Milena Ehrensperger. Protagoniste dei loro scatti -
selezionati dallo storico dell’arte Gian Casper Bott - sono le regioni
italofone dei Grigioni.
Sono dettagli di Bregaglia, Calanca, Mesolcina e
Valposchiavo a costituire la mostra fotografica che sarà presentata a
breve nello spazio espositivo affacciato sulla piazza di Poschiavo.
Niente vedute su catene montuose o borghi però, bensì angoli, atmosfere e
simboli che nell’insieme ridanno lo spirito della regione. Le immagini
sono infatti state realizzate per far da sfondo alle notizie del sito www.grigionitaliano.ch, nato su iniziativa della Pgi per permettere di seguire l’attualità grigionitaliana su un’unica pagina web.Partendo dal ricco fondo iconografico realizzato per l’occasione dalle fotografe Zala, Keller - Gisep e Ehrensperger, Gian Casper Bott ha costituito otto trittici tematici formati da immagini scattate nel Moesano, in Bregaglia e Valposchiavo.
Dettagli provenienti da regioni diverse e colti da persone distinte si trovano così a dialogare assieme in nuovi contesti estetici, presentati per la prima volta nel mese di maggio presso la Torre Fiorenzana di Grono.
In Valposchiavo la mostra intitolata Trittici grigionitaliani, l’obiettivo al femminile sarà proposta nella Galleria Pgi dal 4 al 18 agosto 2013.
La vernice, aperta a tutti gli interessati, si terrà in data 3 agosto 2013 alle ore 17. In seguito l’esposizione, con ingresso libero, sarà poi aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Milena Keller - Gisep, nata a Montevideo (U), è originaria di Poschiavo e dal 1987 vive a Roveredo. Ha frequentato la Scuola d’arte per fotografi a San Gallo e vissuto per lunghi periodi in Inghilterra e Sudamerica. Collaboratrice di diverse pubblicazioni, è autrice degli scatti contenuti nel volume Rughe della memoria (2009). Negli ultimi anni ha esposto alla mostra collettiva Istanti di vita (2010), proposta presso la Torre Fiorenzana di Grono, e avviato una collaborazione con la rivista Scriptura.
Milena Ehrensperger, nata a Coira nel 1978, è cresciuta in Bregaglia e vive a Bienne. Ha frequentato la Scuola superiore delle arti e del design ECAL di Losanna e compiuto diversi viaggi fotografici. Questi l’hanno condotta in Siberia e Cina (2007), e negli Emirati Arabi (2010). Nel 2010 le è stato conferito un premio di incoraggiamento dal Cantone dei Grigioni. Fra i suoi progetti per il 2013 vi è un viaggio fotografico negli USA.
Deborah Zala, nata a Briga nel 1982, è cresciuta a Campocologno (Valposchiavo), vive a Ossingen (ZH) e ha frequentato la Fachhochschule für Kunst und Mediendesign di Zurigo. Collaboratrice di riviste come RockStar Magazine, fotografa per musicisti di fama internazionale e per eventi come il Walk of Fashion, ha esposto in vari contesti a Zurigo, Zugo e Poschiavo. Nel marzo 2013 ha svolto un viaggio fotografico in Vietnam.
Gian Casper Bott nato a Poschiavo nel 1960, vive a Basilea. Ha studiato storia dell’arte a Zurigo, Venezia e Firenze e svolto soggiorni di studio a Roma, Londra e Parigi. È stato collaboratore scientifico al Herzog Anton Ulrich-Museum di Braunschweig, presso il Kunstmuseum di Basilea e il Kunsthaus di Zurigo. Fra i suoi ultimi progetti di curatore si possono annoverare Séance. Albert von Keller and the Occult al Frye Art Museum di Seattle e Tatlin. Nuova arte per un mondo nuovo al Museo Tinguely di Basilea. Bott è anche autore di diverse monografie, in particolare dedicate al tema della natura morta.
Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo
Nessun commento:
Posta un commento