L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 29 luglio 2013

TIRANO: APPROVATO BILANCIO E PIANO SOCIO-ASSISTENZIALE

26 luglio 2013 - Il quinto e il sesto punto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale di Tirano sono stati l'approvazione del bilancio e l'approvazione del piano socio assistenziale.
Il quinto punto ha riguardato l'approvazione del bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2013, la relazione previsionale e programmatica per il triennio 2013-2015 e il bilancio pluriennnale per il triennio 2013-2015. Chiaramente, con il mandato in scandenza, la programmazione del prossimo triennio, che toccherà ad un'altra amministrazione, non ha molta validità.
Più interessante il discorso sulle opere in fase di realizzazione nell'anno 2013 e le relative somme impegnate:
  • 15.000 euro per la sistemazione dell'impianto di riscaldamento dell'ex Pretura
  • 20.000 euro per l'adeguamento dei locali dell'ex lascito Foppoli
  • 50.000 euro per la manutenzione straordinaria delle scuole primarie e medie
  • 479.000 euro per il completamento della nuova strada di collegamento con il centro sportivo
  • 105.000 euro per la sistemazione di Via Vanoni
  • 22.500 euro per la sistemazione di Via Agricoltura
  • 160.000 euro per regolamentazione idraulica, sistemazione fondo e murature del versante retico
  • 30.000 euro per la regimentazione idraulica di Trivigno
  • 16.600 euro per la messa in sicurezza della strada del centro sportivo
  • 7.000 euro per la sistemazione di un terreno in località Dosso
  • 38.500 per arredo e segnaletica commerciale
"Con questo bilancio - ha dichiarato il Gruppo Misto - si chiude di fatto l'attività amministrativa di questa legislatura, alcune cose sono state eseguite, altre semplicemente annunciate. Pur riconoscendo che vi sono state pesanti limitazioni dettate dal rispetto degli equilibri di bilancio, - continuano - buona parte delle scelte sono state in larga parte condizionate essenzialmente da opere decise nel precedente mandato: vedi strada centro sportivo, piazza unità d'Italia, rotonda via sondrio, campo sportivo di Baruffini, sviluppo area artigianale, ecc. ecc. Queste scelte restano cosi in eredità alle future amministrazioni. Il nostro voto - hanno concluso - è certamente contrario anche se vi sono alcuni (pochi ) elementi condivisibili".
Per quanto riguarda il piano socio-assistenziale del 2013, presentato dall'assessore Maria Lisa Stoppani, la sostanziosa cifra messa a bilancio è stata di 453.000 euro e riguarda un impegno su più fronti, dalla famiglia alla scuola. Favorevole alla delibera Gianluigi Garbellini di Tirano per tutti: "Prendo positivamente atto - ha detto - del piano predisposto con ricchezza di dettagli illustrativi... Apprezzo la particolare considerazione del "Fattore Famiglia" che si traduce in vari interventi a sostegno della "primaria cellula" della società".
Un po' più critico il Gruppo Misto che, nonostante la parziale soddisfazione per le sollecitazioni andate a buon fine", ha rimarcato la mancanza di un pubblico confronto con le varie realtà sociali operanti in Tirano, la pressochè totale assenza di impegni di spesa per l’area giovani e l'auspicio che anche il lavoro di dopo scuola dell'Associazione Bambini del mondo, che attua interventi di dopo scuola a favore di minori stranieri, possa rientrare nei progetti Doposcuola e usufruire di apposito contributo.

Nessun commento:

Posta un commento