21 agosto 2013 - Un'esperienza appagante, divertente,
un'occasione per costruire nuove relazioni e conoscere nuovi ambiti:
sono queste le impressioni dei volontari che hanno partecipato al primo
anno del progetto di “Io volontario per la cultura”, un'iniziativa di
successo della quale si sta organizzando la seconda edizione.
Perché “Io volontario” si è dimostrato un progetto
valido, che ha tutte le carte in regola per essere riproposto e per
ottenere di nuovo gli importanti risultati delsuo primo anno di vita. A cura dei Servizi Cultura e Politiche Sociali della Provincia di Sondrio, l'iniziativa è nata ad aprile 2012 con l'obiettivo di introdurre i volontari nei servizi culturali o, laddove già presenti, rinnovare le modalità di gestione di questa importante risorsa. Un progetto che ha proposto ai cittadini interessati percorsi di volontariato strutturati e guidati nelle biblioteche e nei musei della
Valtellina che hanno deciso di aderire alla sperimentazione iniziale.
Gli oltre cento volontari che hanno partecipato si sono impegnati in moltissime attività: supporto alle mansioni ordinarie, aiuto nei compiti per il doposcuola, corsi di lingua e informatica, ma anche laboratori di artigianato tradizionale, gruppi di lettura per adulti e bambini, organizzazione e comunicazione di iniziative.
Oggi le biblioteche e i musei che partecipano sono ancora di più e stanno lavorando per preparare nuove interessanti proposte per coinvolgere i volontari che vorranno partecipare.
“Io volontario per la Cultura”, dunque, si presenta anche quest'anno come un’opportunità concreta non solo di comprendere come funzionano il museo e la biblioteca, le difficoltà e le soddisfazioni del lavoro nei servizi culturali, ma anche di vivere un'esperienza umana e professionale arricchente. Gli interessati devono aspettare ancora pochissimo perché a breve verrà pubblicato un nuovo avviso di partecipazione.
Per informazioni contattare Provincia di Sondrio - Servizio Cultura Tel. 0342 531316. Sito Web: www.provincia.so.it/cultura/iovolontario. E mail: iovolontario@provincia.so.it.
Nessun commento:
Posta un commento