3 agosto 2013 - Gaffuri (PD): "Finalmente Regione Lombardia
chiude l'iter sullo stato di calamità. E Roma decreta in due giorni".
Pronti i soldi per gli agricoltori della Valtellina.
Lunedì 29 luglio è finalmente pervenuta la richiesta
della Regione Lombardia per l’attivazione degli interventi compensativi
del Fondo di solidarietà nazionale a favore delle imprese agricole colpite dal maltempo di primavera.
Giovedì 1 agosto il Ministro alle Politiche agricole De Girolamo ha
firmato la dichiarazione dello stato di eccezionale avversità
atmosferica, ovvero lo stato di calamità."Questo significa che bastava essere tempestivi e che ognuno doveva fare la sua parte", fa sapere Luca Gaffuri, consigliere regionale del Pd, dopo aver appreso che il Governo ha dato il via all’iter che permette alla Regione di accedere ai contributi previsti dal Fondo di solidarietà nazionale, da destinare al ripristino delle infrastrutture pubbliche, delle strutture aziendali e alla ricostituzione delle scorte eventualmente compromesse o distrutte in agricoltura.
“Come ci ha fatto sapere anche il sottosegretario Maurizio Martina, adesso si attiveranno la sospensione dei contributi previdenziali e i rimborsi in favore delle aziende agricole danneggiate – continua Gaffuri –. Non capiamo ancora cosa aspettasse l’assessore Fava a chiudere la partita: ha tanto accusato il Governo di essere in ritardo, ma l’unica a farsi attendere era la Giunta Maroni. Tant’è che in due giorni a Roma il decreto è stato firmato”.
E nel frattempo, tiene a ricordare Gaffuri, “Maroni e Fava non hanno nemmeno accettato di anticipare qualche risorsa nell’assestamento di bilancio, come abbiamo chiesto noi del Pd. Ma ci tengono davvero alle aziende agricole lombarde?”, si chiede il consigliere.
Ora, per quanto riguarda la provincia di Sondrio, le misure di intervento saranno applicabili nei territori e per le aziende agricole dei comuni di Albosaggia, Ardenno, Berbenno di Valtellina, Bianzone, Buglio in Monte, Castione Andevenno, Cercino, Chiuro, Cino, Civo, Dazio, Dubino, Mantello, Mello, Montagna in Valtellina, Morbegno, Piateda, Poggiridenti, Ponte in Valtellina, Postalesio, Sondrio, Teglio, Tirano, Traona, Tresivio, Villa di Tirano.
Nessun commento:
Posta un commento