L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 31 agosto 2013

QUATTRO FILM PER CONOSCERE LA VECCHIAIA CON IL PROF. GIUMELLI

Fondazione Culturale e Biblioteca di Montagna in Valtellina organizzano una serie di proiezioni di film che hanno come tema i diversi aspetti della condizione degli anziani. Dal 13 settembre al 25 ottobre.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Culturale ed alla Biblioteca di Montagna in Valtellina si è reso possibile organizzare questa serie di proiezioni di film al quale seguiranno le riflessioni dei presenti guidate e sollecitate dal sociologo Prof. Guglielmo Giumelli. Si tratta di film che sono universalmente riconosciuti come capolavori tutti riguardanti diversi aspetti della condizione anziana.
Il Prof. Giumelli è già stato nostro ospite in occasione della presentazione del suo libro “Utili Inutili” ed in quell’occasione la sala consiliare era strapiena e le persone che hanno partecipato all’incontro si sono dette assolutamente interessate al tema.
Non si tratta quindi di una iniziativa estemporanea bensì della continuazione e dell’arricchimento delle azioni che si è inteso mettere in atto (sempre con la Fondazione Culturale e la Biblioteca) per sensibilizzare e riflettere su argomenti di importanza fondamentale per il nostro futuro ma che spesso vengono trascurati o sottostimati, presi come siamo dalle emergenze quotidiane.
Si inserisce molto bene anche nel progetto sulle pari opportunità “Insieme…per cambiare” laddove abbiamo scrutato le discriminazioni indirette. La condizione anziana costituisce una discriminazione? Come prepararsi a questa ineluttabile condizione? Quali sono i comportamenti individuali e sociali auspicabili? Come si può e si deve progettare il futuro della collettività? Perchè in fin dei conti cos'è la politica senza la consapevolezza individuale del poter agire politicamente, quotidianamente...? Quanto è cambiato il concetto di vecchiaia? Cosa ci aspetta?
IL SINDACO DI MONTAGNA IN VALTELLINA
Barbara Baldini  
PER VISUALIZZARE LA LOCANDINA CON I FILM IN PROGRAMMA CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento