L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 5 settembre 2013

A GROSIO LA FESTA CHE CELEBRA IL MAIALE

“Purscèl Gros” si terrà sabato 14 settembre a partire dalle 18.30 a Grosio, in località Campo Fiera: gusterete le più squisite prelibatezze avvolti dalla atmosfera festosa del paese più allegro della Valtellina.
Provate a fare un sondaggio: chiedete al vostro cane, al vostro gatto, al vostro pesce rosso quale animale vorrebbero essere in una seconda vita. Come dite? I vostri animali domestici non parlano? Poco importa: vi diciamo noi la risposta. Il fedele cagnolino, l’adorabile micetto, l’adorato pesciolino vorrebbero tutti reincarnarsi in un grasso maiale. Non solo, e non tanto, per gli innegabili piaceri che farciscono la vita del porco, ma soprattutto per la sua capacità di essere immortale.
Già, perché il maiale non cessa di esistere con l’ultimo respiro, va oltre, continua a vivere al nostro fianco. Sotto forma di salsiccia, di braciola, di spiedone. Sotto forma di succosa costoletta, di goloso cotechino, sotto forma di salame rosso e saporito. Sotto forma di coppa, di quella pancetta che ci piace tanto arrostire sulla griglia, di quel lardo condito che si scioglie in bocca come neanche il filetto. Tutte delizie che potrete trovare a “Purscèl Gros”, la sagra del maiale di Grosio.
“Purscèl Gros” si terrà sabato 14 settembre a partire dalle 18.30 a Grosio, in località Campo Fiera: gusterete le più squisite prelibatezze avvolti dalla atmosfera festosa del paese più allegro della Valtellina. La deliziosa carne di maiale servita nei modi più disparati sarà innaffiata da vino buono ed abbondante, con il sottofondo dei canti e dei brindisi in compagnia. E per smaltire le calorie di una cena sontuosa, sarà allestita una balera all’aperto in cui dare sfogo ai propri istinti ballerini ed innumerevoli giochi per incontrare i gusti di tutti.
Non è vero che gli animali sono tutti uguali. Il 14 settembre, alle 18:30, al Campo Fiera di Grosio, essere maiali vale di più. Non mancate al Purscèl Gros!

Nessun commento:

Posta un commento