L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 26 settembre 2013

A LIVIGNO TRE INCONTRI COSTRUTTIVI PER PARLARE DI LUTTO E SUICIDIO

Parrocchia di Livigno e Associazione Siro Mauro organizzano 3 incontri pubblici per parlare della perdita, del dolore, del lutto e del suicidio.
La Parrocchia di Livigno, in collaborazione con l’Associazione Siro Mauro per le cure palliative in provincia di Sondrio che si occupa dell’assistenza dei malati in fase avanzata di malattia e dei loro familiari, anche nella fase di sostegno al lutto dopo la perdita della persona cara, e il progetto Dopo la Malaombra dedicato alla prevenzione del suicidio e partito da circa un anno in provincia di Sondrio, organizza e promuove tre serate pubbliche per sensibilizzare e avvicinare la popolazione alle tematiche delicate, ma che purtroppo coinvolgono spesso molte famiglie e la comunità stessa, della perdita e del lutto in generale, e dell’esperienza della perdita di una persona per suicidio.
La prima serata dal titolo "Il dolore della perdita e della morte di una persona cara. Vivere il lutto oggi" si terrà venerdì 27 settembre 2013 alle ore 20.30 sul tema del lutto e della perdita, sarà tenuta da Barbara Silvestri, psicologa dell'associazione Siro Mauro e da Antonio di Passa pastore della Chiesa Evangelica Riformata di Poschiavo, che si occupa di gruppi di auto mutuo aiuto.
Il secondo incontro sul tema "In meta per la vita. Il suicidio, una realtà umana e sociale che ci riguarda" si terrà venerdì 4 ottobre 2013 alle ore 20.30, interverranno Manuela Colombera, coordinatrice del progetto Dopo la Malaombra, Katri Mingardi, psicologa-psicoterapeuta del progetto Dopo La Malaombra e Alfio Sciaresa del Rugby Sondrio.
L'ultimo appuntamento dal titolo "Vivere o sopravvivere al dolore? Come ritornare alla vita. Iniziative e testimonianze di aiuto per superare il lutto" si terrà venerdì 11 ottobre 2013, ne parleranno il Pastore Antonio di Passa e gli operatori del progetto Dopo la Malaombra, sarà presentata l’esperienza del gruppo di Auto Mutuo Aiuto della Valposchiavo.
Gli incontri si svolgeranno a Livigno presso la casa parrocchiale, sala Cendrè, alle 20.30. Per informazioni rivolgersi a don Giuseppe Longhini, tel. 0342-996025.

Nessun commento:

Posta un commento