Sabato 14 settembre 2013 la Valposchiavo rende omaggio allo
scrittore di origini brusiesi con la proiezione di un filmato -
ritratto, il ricordo di chi l'ha conosciuto e la presentazione di una
raccolta di sue poesie fresca di stampa.
Nel decimo anniversario della morte di Grytzko Mascioni,
nato a Villa di Tirano nel 1936, vissuto in gioventù fra Campocologno e
Brusio, e deceduto a Nizza nel settembre 2003, la Pgi onora la memoria
del grande scrittore. Lo fa attraverso testimonianze della sua
multiforme attività e la presentazione del volume Per un'idea della Rezia,
antologia di sue poesie. L’incontro che si terrà presso la Casa Besta
di Brusio, sabato 14 settembre 2013 alle ore 17 sarà strutturato in tre
brevi tempi.Come introduzione sarà proposta la proiezione di Grytzko Mascioni: incontro - ritratto dai Grigioni (18 min.), film di Silvio Soldini (1998), girato in Valposchiavo e Valtellina. Seguirà poi una discussione - moderata dal giornalista Nicola Zala - fra Franca Tiberto (RSI) e lo scrittore valposchiavino Massimo Lardi, su L'uomo di frontiera, l'animatore culturale.Sarà quindi presentato il volume Per un’idea della Rezia, edizione a cura di Ennio Emanuele Galanga e Anna Galanga.
Per un’idea della Rezia, patrocinata dal Comune di Villa di Tirano, è un progetto cui Mascioni aveva dato il suo assenso e alcuni suggerimenti.
L’antologia, come il titolo efficacemente esprime, comprende testi ambientati in Valtellina e Valposchiavo, o che fanno riferimento alle stesse regioni.
Dalle poesie, tutte commentate, emergono varie tematiche, a volte fra loro intrecciate, quali il paese della memoria, la nostalgia per la casa natale, le bellezze ambientali, le ferite inferte dalle calamità, le ragazze d'una struggente educazione sentimentale: un rapporto dunque mai interrotto e sempre stimolante con i luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza.
A impreziosire il volume vi sono inoltre i dipinti della pittrice tiranese Anna Galanga, buona parte dei quali direttamente ispirati dai componimenti di Mascioni. Alcuni di questi saranno esposti in Casa Besta il giorno dell’evento.
La Pgi Valposchiavo invita a numerosa partecipazione.
Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo
Nessun commento:
Posta un commento