Giovedì 26 settembre riparte il nuovo ciclo formativo
sull’internazionalizzazione organizzato dalla Camera di Commercio della
provincia di Sondrio.
Riprende il ciclo di seminari tecnici per accrescere le
competenze delle imprese della provincia di Sondrio sul mercato globale.
Novità di questa edizione è la possibilità per le aziende di confrontarsi direttamente con gli esperti tramite incontri individuali , a margine degli incontri di gruppo, previa richiesta di assistenza.Il primo dei tre incontri previsti, in programma per giovedì 26 settembre 2013, si propone di chiarire le regole, nazionali ed internazionali, necessarie per definire l’origine preferenziale e non preferenziale delle merci.
Il concetto di “origine” è divenuto centrale non soltanto per ciò che riguarda l’iter doganale ma anche per la tutela dei consumatori, che hanno il diritto e l’esigenza di capire il luogo di effettiva produzione di una merce, per la tutela e l’uso esclusivo dei marchi di fabbrica, per la registrazione nazionale o internazionale dei marchi. In ambito doganale, l’origine delle merci è un concetto complesso che riveste una importanza fondamentale: l’esatta individuazione dell’origine delle merci è essenziale per una corretta liquidazione dei tributi dovuti (con oneri e benefici previsti) e per non incorrere in sanzioni derivanti dalla mancata osservazione di restrizioni all’importazione o all’esportazione.
Per “origine non preferenziale” si intende il luogo di produzione del bene o il luogo dove lo stesso ha subito l’ultima sostanziale trasformazione. Per i prodotti importati da alcuni Paesi, e che soddisfano precisi requisiti, può essere prevista la concessione dell’”origine preferenziale”, ovvero la concessione di benefici daziari all’importazione (riduzione di dazi o la loro esenzione, l’abolizione di divieti quantitativi o di contingentamenti). Alla base vi è generalmente un accordo tra due Paesi attraverso il quale, per lo scambio di determinati prodotti riconosciuti come “originari” di uno dei Paesi contraenti, viene riservato appunto un “trattamento preferenziale”.
La gestione di tale tematica, se l’azienda non è in possesso delle necessarie competenze, può comportare l’impiego di tempo e, quindi, costi aggiuntivi.
Scopo dell’incontro è quindi di illustrare la necessaria procedura aziendale che deve essere attivata per gestire correttamente le informazioni relative all’origine della merce.
Tutti i seminari (gli altri saranno il 24 ottobre e il 21 novembre) si terranno presso la sede camerale. La partecipazione è gratuita. Per questioni organizzative è necessario registrarsi online dal sito della Camera di Commercio www.so.camcom.gov.it (area “Promozione economica e sostegno alle imprese”/Internazionalizzazione), dove è anche possibile consultare il programma completo. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Sondrio (telefono 0342.527.232-236; e-mail internazionalizzazione@so.camcom.it).
Nessun commento:
Posta un commento