2 settembre 2013 - Venerdì scorso la biblioteca civica di
Bormio ha ospitato l’ultimo appuntamento di Incontri di narrativa,
percorso di lettura e scrittura per adulti curato da Lucia Valcepina.
Sei gli incontri proposti all’utenza, tra i mesi di
luglio e agosto, finalizzati a far prendere dimestichezza con alcuni
stili narrativi e approcciare le nuove forme di scrittura fluida e
multiforme che caratterizza gli anni più recenti del panorama
letterario.Il laboratorio ha previsto la lettura di alcuni brani di narrativa del Novecento e della contemporaneità, con uno specifico approfondimento sull'evoluzione del rapporto narratore-autore nella storia della cultura e della letteratura europea. Di lettura in lettura si è quindi giunti a trattare la trasformazione cui il ruolo dell'autore è andato incontro in questi ultimi anni, anche in relazione ai nuovi linguaggi della comunicazione e del web, ponendo particolare attenzione ai fenomeni di scrittura collettiva che hanno scardinato il vecchio concetto di ideazione ed elaborazione come atto solitario e unidirezionale. I partecipanti sono stati inoltre invitati a sperimentare, attraverso la parola scritta, un proprio stile e linguaggio espressivo. Ognuno dei diciassette aderenti all’iniziativa ha così potuto individuare un personale filone e territorio da esplorare, da approfondire e affinare. Il tutto è sempre avvenuto in un’ottica di condivisione e di confronto creativo. La scrittura è divenuta motore e fulcro di serate veramente vissute e dove, a volte, le emozioni sono divenute protagoniste in modo dirompente. Lungo il percorso effettuato è emerso come la diversità costituisca un’inestimabile fonte di ricchezza e come essa, attraverso un attivo confronto, possa avvicinare le persone.
Lucia Valcepina, giovane autrice ed editor di origine bormina ha guidato con entusiasmo e professionalità il gruppo; Il suo impegno è rientrato nel progetto “Io volontario per la cultura!”, promosso dalla provincia di Sondrio e a cui ha aderito il Comune di Bormio sul fronte sia del Museo sia della biblioteca.
Grazie a questa e alle altre iniziative che hanno preso avvio in questo ultimo anno, la biblioteca di Bormio, oltre ad aver ritrovato una nuova vitalità e nuovo spirito, si sta proponendo sempre più come luogo di incontro e di confronto. Dopo questa esperienza non è azzardato dire che si va delineando anche come luogo di conoscenza, dove l’interesse per la cultura va via via avvicinando un numero sempre crescente di persone, utenti della biblioteca ma anche chi non la frequentava abitualmente. Tra gli obiettivi del laboratorio Incontri di narrativa vi era anche quello di porre le premesse per l’eventuale creazione di un gruppo di scrittura collettiva con il quale ipotizzare un percorso più articolato. Gran parte del gruppo ha mostrato interesse per proseguire il percorso intrapreso e grazie alla disponibilità della dott.ssa Valcepina esso proseguirà anche nei prossimi mesi con modalità e tempi ancora da definire.
Nessun commento:
Posta un commento