L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 30 settembre 2013

IN VALTELLINA LA PROPOSTA DI VALORIZZAZIONE DELLA MONTAGNA IN VISTA DI EXPO 2015

La Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi, guidata dal sottosegretario al ministero dell’Ambiente Marco Flavio Cirillo, presenterà proprio a Sondrio, davanti a referenti della Convenzione delle Alpi, la sua proposta per la valorizzazione delle aree montane all’Esposizione Universale.
Insieme ad alcuni membri della Convenzione delle Alpi, il trattato internazionale sottoscritto dai Paesi alpini e dal’Unione Europea con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e di tutelare gli interessi delle popolazioni montane, ci saranno anche rappresentanti della Convenzione dei Carpazi e alcuni commissari generali dei padiglioni di questi Paesi in Expo 2015. La proposta preliminare di partecipazione elaborata dalla Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi verrà presentata e discussa nell’ambito di un workshop a porte chiuse che si svolgerà nel pomeriggio del 1° ottobre nella sala consiliare del Palazzo della Provincia.

Al centro del dibattito saranno il contributo della montagna e il ruolo della Convenzione delle Alpi per “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, il tema di Expo 2015. La riunione sarà aperta dal sottosegretario al ministero dell’Ambiente Marco Flavio Cirillo, cui seguiranno gli interventi del sottosegretario di Regione Lombardia Ugo Parolo, del presidente della Provincia Massimo Sertori, del presidente della Regione Valposchiavo Cassiano Luminati del segretario generale della Convenzione delle Alpi Markus Reiterer e di Roberto Daneo di Padiglione Italia. Al termine della discussione verranno presentati il Progetto Alps Benchmarking, che riunisce sei Camere di Commercio dell’arco alpino, di cui Sondrio è capofila, e il progetto Valtellina Valposchiavo Expo della Società di Sviluppo Locale.
In serata, con inizio alle ore 21, nell’ambito del programma di Sondrio Festival, nella tensostruttura allestita in piazza Garibaldi, è previsto un question time sul tema dibattuto nel pomeriggio: il contributo della montagna per “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Saranno presenti il sottosegretario all’Ambiente Cirillo, il commissario generale di Padiglione Italia in Expo 2015 Diana Bracco, il presidente della Provincia Sertori, il sottosegretario Parolo, il presidente della Camera di Commercio Emanuele Bertolini, il presidente della Regione Valposchiavo Luminati, oltre a componenti della Conferenza delle Alpi e della Convenzione dei Carpazi.
La presenza a Sondrio di delegati dei Paesi che aderiscono alla Convenzione delle Alpi e dei direttori di alcuni padiglioni in Expo 2015 rappresenta un’opportunità importante per stabilire delle sinergie tra il nostro territorio e quelli di zone a noi affini, sia in vista di Expo che per Alps Benchmarking.

Nessun commento:

Posta un commento