Sabato 28 settembre 2013 prenderà vita la Città Sostenibile,
un’iniziativa che nasce nell’ambito delle attività promosse dalla
Cooperativa Sociale Ippogrifo di Sondrio presso il Parco Adda Mallero
“Renato Bartesaghi” e dedicate alle scuole.
Per l’annualità 2013 la Città Sostenibile si inserisce
nelle proposte in programma per i festeggiamenti del ventennale della
Cooperativa Sociale Ippogrifo. La Città Sostenibile si sviluppa sul
modello della “città dei ragazzi” di Roberto Pompermaier e si pone come obiettivo
quello di far sperimentare a bambini e ragazzi alcune tra le principali
attività lavorative e del tempo libero che gli adulti sviluppano nella
realtà quotidiana e far comprendere loro i meccanismi e i processi che permettono a una comunità di funzionare, attraverso un gioco di ruolo improntato su scelte e stili di vita che valorizzino la sostenibilità ambientale.
Proprio per rimarcare l’impronta naturalistica della proposta, la giornata è stata progettata all’aperto, in un contesto privilegiato, sicuro e già di per sé propugnatore di sane abitudini, come quello del Parco. Per l’annualità 2013 si intende aggiungere al tema ambientale anche l’aspetto culturale, legato alle tradizioni artigianali e agroalimentari valtellinesi, con l’inserimento di attività lavorative tipiche del territorio.
A chi si rivolge il gioco
La città sostenibile è stata pensata per i bambini degli ultimi due anni della scuola primaria e per i ragazzi dei primi due anni della scuola secondaria di primo grado. Destinatari indiretti sono enti, associazioni e singoli volontari che si rendono disponibili a partecipare al gioco gestendo uno o più stand. Agli adulti spetta un doppio compito: da una lato sono responsabili del funzionamento della Città Sostenibile, dall’altra sono i partner adulti nel gioco. Il loro obiettivo è delegare sempre più le funzioni di "regia" ai ragazzi e di fare di tutto perché i diversi ambiti della Città entrino in contatto e trovino modalità di collaborazione all’interno del gioco.
Il ruolo dell’adulto
Insegnanti e genitori non possono entrare nella città, se non come volontari gestori di uno stand. Ogni stand è infatti gestito da un adulto che ha il solo compito di spiegare la mansione della propria attività ai ragazzi, senza interferire o condizionarne le scelte. L’adulto rappresenta il datore di lavoro che compila il libretto del dipendente e consegna il foglio paga.
Dove
L’iniziativa verrà realizzata a Sondrio, presso il Parco Adda Mallero nell’area dell’arena, sul retro del chiosco, sabato 28 settembre 2013, dalle 8.30 alle 17.00. In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a data da definirsi.Come aderire alla giornata
Per partecipare alla “città sostenibile” e/o ricevere ulteriori informazioni in merito agli stand, alla logistica e all’organizzazione in generale, si può inviare una e-mail a: addamallero@csippogrifo.it , oppure telefonare a Marcella Cao al 349/3146663.
Nessun commento:
Posta un commento