L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 27 settembre 2013

PASSAGGI A LIVELLO PERICOLOSI: UNO STUDIO PER ELIMINARE QUELLI INUTILI

26 settembre 2013 - Oggi, presso la Prefettura di Sondrio, si è tenuta una riunione, presieduta dal Prefetto Carmelo Casabona, per definire le misure da adottare per rimuovere la situazione di pericolo determinata dalla presenza di numerosi passaggi a livello ferroviari.
All'incontro di questa mattina hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia, la Provincia di Sondrio, l'ANAS, la Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e Trenord. Nel corso della riunione la RFI ha illustrato uno studio realizzato, su richiesta del Prefetto, nel quale sono state analizzate le caratteristiche di ciascun passaggio a livello presente sul territorio della provincia di Sondrio verificandone la possibilità di un'eventuale soppressione, anche avvalendosi di una viabilità alternativa. Sono state anche illustrate dalla Provincia di Sondrio e dall'Anas le iniziative finora adottate in materia.
Tutte queste analisi sono partite da un dato fondamentale: nel 2013, ma gli incidenti sono stati numerosi in tutto l'ultimo decennio, si sono registrati ben 25 incidenti, di cui 1, quello a Chiuro, che ha coinvolto in modo grave sei persone (4 feriti e 2 morti).
Sulla base dello studio di RFI, un gruppo tecnico ristretto di lavoro formulerà diverse proposte per l'eliminazione dei passaggi a livello ritenuti maggiormente pericolosi. I Comuni interessati saranno successivamente consultati sul merito delle proposte formulate con la possibilità di rivedere le soluzioni.

Nessun commento:

Posta un commento