28 settembre 2013 - Consensi positivi per la proposta di
enogastronomia, cultura e natura della tre giorni: oggi in programma la
Tirano Experience e la premiazione del Winevideo Contest
È stato un esordio positivo quello di ieri per SF.EX. che ha visto riuniti a Tirano tantissimi cultori del buon bere: molti valtellinesi ma anche presenze dal resto della regione e stranieri che
hanno potuto apprezzare in particolare le Degustazioni a Palazzo. Nelle
suggestive corti delle antiche dimore nobiliari Marinoni, Quadrio
Curzio, Torelli, Merizzi, Lambertenghi, Mazza, Foppoli, oltre che nelle
piazze Salis e San Martino, il pubblico ha potuto assaggiare tutta la
produzione di Sforzato della Valtellina: 34 etichette presentate da 28
case vinicole e servite dai sommelier di Ais e Onav. Una piacevole
esperienza che ha permesso di sorseggiare il vino nobile della
Valtellina e di ammirare splendidi scorci e palazzi aperti per gentile
concessione dei proprietari. Finger food a base di Valtellina Casera,
pane di segale e uva e la musica che gira intorno hanno completato la
cornice.Subito dopo l’inaugurazione delle ore 18, durante la quale autorità e rappresentanti delle associazioni che hanno sostenuto l’evento hanno battezzato la prima edizione di SF.EX., le vie e le piazze del centro storico di Tirano si sono riempite di gente che ha acquistato il calice nell’elegante tasca nera, ha seguito il percorso tra i palazzi e si è volentieri fermata nelle Piazze del Gusto per assaggiare le prelibatezze dell’enogastronomia locale: marmellate, miele, grappe, dolci, mele e molto altro.
In serata, nella sala consiliare di Palazzo Marinoni, si è svolto il convegno sulla viticoltura eroica, organizzato in collaborazione con l’Associazione Città del Vino, che, con il coordinamento di Attilio Scienza, docente dell’Università degli Studi di Milano, ha visto susseguirsi le esperienze di operatori provenienti da altre zone viticole eroiche, quali la Costa Viola della Calabria, la costiera amalfitana e l’Ungheria. Un apprezzato momento di confronto tra gli operatori nell’ambito di un evento che ha posto il vino e la viticoltura al centro.
Lo saranno ancor di più questa sera, perché oltre alle Degustazioni a Palazzo, dalle 18 alle 23, ci sarà anche la premiazione del Winevideo Contest, il concorso dedicato ai filmati lunghi quarantacinque secondi appena su un mondo affascinante e poetico qual è quello del vino. C’è grande attesa per scoprire i nomi dei vincitori delle due sezioni, enoico ed eroico, rispettivamente dedicate alla viticoltura in generale e a quella della Valtellina. Sul grande schermo allestito sul palco di piazza Cavour verranno proiettati tutti i filmati in concorso e la serata si concluderà con il documentario Rupi del Vino di Ermanno Olmi.
Ma prima di arrivare a sera, SF.EX. propone ai visitatori tante iniziative: dalle 10 riapriranno le Piazze del Gusto con i produttori locali, fra cui quelli di Campagna Amica della Coldiretti, che offriranno sfiziosi assaggi e partiranno anche le degustazioni guidate con la Fondazione Fojanini e le diverse varietà di mele della Valtellina e il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina. I più piccoli avranno uno spazio a loro disposizione per provare le mountain bike in un campo prova allestito da Rampikino mentre, a partire dal pomeriggio, partirà la Tirano Experience con visite alla città e ai dintorni, a piedi o in bicicletta, fra il centro storico, le antiche cantine, i vigneti e i meleti.
La musica che gira intorno comincerà nel pomeriggio, alle 15, con il concerto itinerante nelle corti dei palazzi storici del Coro Monti Verdi di Tirano, proseguirà sul palco di piazza Cavour con l’Associazione Fisarmoniche e la Banda cittadina di Madonna di Tirano fino a tarda sera con Rabarbaro Swing, Paris La Nuit, Trio Picasso e Oras Project Duo.
Tanti appuntamenti nella seconda giornata di SF.EX. con il gran finale tutto dedicato al vino e alla viticoltura: di nuovo le Degustazioni a Palazzo e la premiazione del Winevideo Contest: esperienze da vivere intensamente in una città dal fascino discreto qual è Tirano, che si prepara ad accogliere, oggi e domani, molti turisti.
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento