5 settembre 2013 - L'APA Sondrio annulla tutte le Mostre
Zootecniche fino al 31 dicembre 2013. “Una decisione necessaria per
tutelare gli allevatori e i capi di bestiame”.
Un secondo caso di TBC bovina in breve tempo. Il primo era stato individuato in Valchiavenna a inizio agosto con il conseguente abbattimento di 110 capi, e ora ce n'è stato un altro in basso Valtellina dove altri 60 capi sono stati abbattuti nelle scorse ore.Alla luce di questi fatti, il Consiglio dell'APA Sondrio, dopo attenta analisi, ritiene di dover annullare a titolo precauzionale tutte le Mostre Zootecniche previste da qui al 31 dicembre. Le Mostre infatti sono occasione di contatto e quindi potenziale contagio tra i bovini. L'immagine e l'attività di un intero comparto agricolo è sotto stretta sorveglianza e anche l'APA deve fare il proprio compito cercando di tutelare i propri soci con scelte rapide e incisive.
Certo, la questione è controversa e si allarga il fronte di coloro che sostengono che sarebbe bene che tutto il bestiame tornasse ad essere autoctono con l'applicazione del virtuoso sistema della rimonta. Un auspicio che molto soci APA condividono seppur rimarcando che fare allevamento in Valtellina, vista e considerata la poca disponibilità di terreni e di strutture, costa di più che in altre zone alpine e di conseguenza occorrerebbero maggiori sostegni e aiuti alle imprese agricole spesso in forte concorrenza con le province autonome e la vicina Svizzera dove la politica e le istituzioni si sono da tempo rese conto della necessità di aiutare un comparto con enormi potenzialità di sviluppo. I
nsomma, secondo l'APA, non basta intervenire, come nel caso degli episodi di TBC bovina, con saltuarie dichiarazioni di solidarietà ma al contrario la strada da intraprendere senza indugi è il riconoscimento di un ruolo più ampio per gli allevatori in modo che la figura del “contadino di montagna” allarghi il proprio raggio di azione diventando un importante agente a tutela e salvaguardia dell'agricoltura e del territorio. Un ruolo che gli va riconosciuto e che va legittimato e che può diventare un elemento essenziale anche del tanto auspicato rilancio turistico dei territori alpini anche nel senso di una sostenibilità ambientale riscoperta.
Intanto però i fatti restano: i casi di TBC hanno colpito duramente due aziende agricole e tutti gli attori coinvolti devono prendere atto che è molto importante tutelare l'intera categoria mantenendo la qualifica di provincia indenne da TBC che la Valtellina vanta da trent'anni e che permette un virtuoso e necessario scambio commerciale con il resto del mercato agricolo. Ecco perchè l'APA ritiene sia necessario ribadire che non ci sono rischi per i consumatori di prodotti agricoli ma sia comunque importante lanciare questo segnale di attenzione annullando le Mostre zootecniche.
Tra le Mostre in questione sarà oggetto di cancellazione anche la Mostra provinciale del giovane bestiame di razza bruna prevista il sabato 19 ottobre nel contesto della Mostra del Bitto. Stessa sorte anche per il Meeting di domenica 20 ottobre dedicato alla vacca da latte. Non si terranno nemmeno le Mostre di Bormio e Livigno previste il 21 settembre e il 6 ottobre. Niente paura per gli appassionati comunque, le manifestazioni con tutta probabilità saranno proposte a Primavera del 2014.
Plinio Vanini
Presidente APA Sondrio
Presidente APA Sondrio
Gianmario Tramanzoli
Direttore APA Sondrio
Direttore APA Sondrio
Nessun commento:
Posta un commento