20 settembre 2013 - Parte in questi giorni il progetto della
Latteria Sociale Valtellina per promuovere il consumo di latte tra
bambini e ragazzi e per sostenere le attività scolastiche.
Il latte è un alimento sano e genuino; quello 100%
Valtellina, prodotto dalle vacche delle nostre montagne e delle nostre
vallate, lo è ancor di più: tutti noi, adulti, bambini e ragazzi,
dovremmo consumarlo abitualmente soprattutto durante la crescita, ma non
solo.Per promuovere questa sana abitudine, per sensibilizzare i bambini sul valore di una corretta alimentazione, che prediliga prodotti freschi e garantiti, di provenienza locale, il maggiore gruppo cooperativo agricolo provinciale, che riunisce oltre 130 aziende che producono giornalmente oltre 120 mila litri di latte e che fa riferimento alla Latteria Sociale Valtellina, lancia un progetto unico nel suo genere, per articolazione e varietà di soggetti coinvolti e di iniziative.
Il progetto, denominato “Un tappo per amico”, è rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, sia pubbliche che paritarie. Attorno alla raccolta dei tappi del latte fresco 100% Valtellina con il marchio Latteria Sociale Valtellina, è stato costruito un percorso che coinvolge gli alunni, guidati dai loro insegnanti, per metterli a confronto con il mondo agricolo e per sensibilizzarli sulle tematiche ambientali e sociali, lasciandoli liberi di dare sfogo alla loro creatività. I tappi raccolti si trasformeranno in premi: tutti gli alunni, gli amici e i parenti potranno contribuire a dotare la loro scuola del materiale necessario per svolgere le attività didattiche e ludiche, dalle matite colorate alle cartine geografiche, dai giochi per i piccoli alle attrezzature elettroniche più all’avanguardia.
Oltre alla raccolta dei tappi, che proseguirà per tutto l’anno scolastico 2013/2014, il progetto prevede altre due opportunità per le scuole aderenti. Nella prima sono previste la decorazione del “tappometro” e la creazione di una storia che racconti il percorso svolto e le tematiche trattate, sviluppando la creatività dei bambini e del personale docente coinvolto. La seconda invece prevede un’erogazione di 1500 euro a favore dell’istituto che avrà raccolto il maggior numero di tappi in rapporto al numero di alunni iscritti.
L’ambiente e il riciclo entrano in gioco in un passaggio successivo con i tappi in plastica che, dopo la necessaria conta per stabilire l’entità dei premi, saranno consegnati alla Centralina di don Diego Fognini, la struttura morbegnese che si occupa di minori in stato di bisogno, per poter essere destinati al corretto riciclo solidale.
Nessun commento:
Posta un commento