L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 10 ottobre 2013

A DARFO IL "FORUMALPIUM" PER DISCUTERE DEL FUTURO DELLE ALPI

9 ottobre 2013 - Dopo Monaco di Baviera, sarà Darfo Boario Terme ad ospitare la decima edizione del ForumAlpinum che si terrà a settembre 2014.

L’evento, organizzato da ISCAR (the International Scientific Committee on Research in the Alps) con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Regione Lombardia, dell’Università della Montagna e dell’Associazione VALTEMO promuoverà l’incontro e il confronto tra ricercatori, tecnici, esperti, amministratori ed appassionati provenienti da tutte le nazioni dell’arco alpino - Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera e Slovenia -, sulle tematiche di maggiore interesse per la valorizzazione, la tutela e la gestione delle risorse alpine.
Giovedì scorso, 3 ottobre, nel Comune di Darfo si é svolto il primo incontro del Comitato Organizzatore, composto dai rappresentanti di tutte le istituzioni coinvolte, che ha dato il via alla preparazione del convegno che durerà 3 giorni e avrà titolo: ”Le risorse delle Alpi: utilizzo, valorizzazione e gestione dal livello locale a quello macroregionale”.
"Questo evento rappresenta un’importante occasione di confronto in un contesto internazionale per porre al centro dell’attenzione la montagna, le sue specificità e gli strumenti che ne consentono l’appropriata gestione e valorizzazione, con il necessario apporto di innovazione metodologica e operativa, a vantaggio della società intera. Spero che il ForumAlpinum 2014 possa fungere da incentivo nella promozione di una nuova visione della montagna, quale luogo ricco di risorse su cui investire e opportunità da cogliere in un clima di cooperazione tra gli Stati delle Alpi” ha così commentato la prof.ssa Anna Giorgi, Presidente di ISCAR, all’apertura dei lavori del comitato organizzatore, accolto e salutato con ospitalità ed entusiasmo dal Dott. Ezio Mondini, sindaco di Darfo Boario Terme.

Nessun commento:

Posta un commento