Il fatto è che solitamente i genitori sconsigliavano ai figli di andarsene da casa o perlomeno di non scegliere un'emigrazione lontana, nelle Americhe o in Australia. I Rodigari sono forse un esempio di questa concezione migratoria: il cognome è concentrato nel comune di Livigno ancora oggi, tra Trepalle e la valle dello Spoel. Poi due nuclei abbastanza consistenti di Rodigari si segnalano nel comune di Valdisotto e più lontano in Val Seriana, nel Bergamasco, precisamente a Valbondione, dove il nome livignasco è il terzo per importanza. Poi compare qualche Rodigari nei comuni più importanti della provincia di Sondrio.
Tutto qua, per il resto non c'è molto da dire su questa famiglia livignasca, laboriosa e legata ai valori della tradizione. E' la seconda famiglia del comune di Livigno e tra le prime 20 della provincia di Sondrio, decisamente non male. Il nome risale a molti secoli fa sembra assomigliare perfino a un cognome veronese di stampo dialettale, Rodegher. Entrambi i nomi potrebbero derivare da un vecchio nome personale germanico, chissà. Un nome arrivato lassù nel Piccolo Tibet non si sa bene come e quando. a i tempi in cui Livigno era un paese molto lontano da quello che è oggi. Ma anche nei paesi antichi di tanto in tanto spuntavano delle novità: un nome nuovo per un bambino appena nato magari beneaugurante.
Interessante notare come diversi cognomi di Livigno siano bene piazzati a livello provinciale grazie anche a un livello delle nascite che si è mantenuto alto fino almeno a tempi recenti."
Giac
Nessun commento:
Posta un commento