Nella splendida cornice della sala capitolare dell’Oratorio di Sant’Antonio, i numerosi operatori presenti sono stati informati sui primi risultati di una ricerca, condotta dall’Associazione Strada del Vino e dei Sapori in collaborazione con APA Sondrio e il Consorzio per la tutela dei Formaggi DOP Valtellina Casera e Bitto, tra cui la mappatura degli alpeggi e delle produzioni di montagna.
L’iniziativa, inserita in un più ampio progetto della Camera di Commercio di Sondrio in collaborazione con le Camere di Commercio di Aosta, Belluno, Cuneo, Trento e Verbania, incentrata sui prodotti particolari di alpeggio, riguarda in particolare il formaggio di alpeggio quale produzione artigianale tradizionale e legata al territorio. Il consumatore può riscoprire in questi prodotti la ricchezza di profumi e aromi che fatica a trovare in un formaggio prodotto con procedure standardizzate. L’unicità e la tipicità di queste caratteristiche sensoriali derivano dal fatto che il latte, già più ricco di aromi rispetto a quello munto a valle, è lavorato in loco, conservando intatto tutto il patrimonio microbico ed enzimatico naturale.
Moderatore il giornalista enogastronomico Attilio Scotti, che ha ricordato come i prodotti di alpeggi siano una caratteristica unica delle produzioni di montagne, lontane dall’uniformizzazione dei prodotti caseari, presenti nel mondo.
Al termine si è concluso che “sono le produzioni di alpeggio che permettono di mantenere un patrimonio culturale, sociale e produttivo secolare della Valtellina, riaffermandone con forza l’unicità gustativa, soprattutto in questi tempi in cui i sapori si stanno sempre più uniformando, senza quella sensazione di sorpresa, di cui questi prodotti sono ricchi”.
Al termine si è concluso che “sono le produzioni di alpeggio che permettono di mantenere un patrimonio culturale, sociale e produttivo secolare della Valtellina, riaffermandone con forza l’unicità gustativa, soprattutto in questi tempi in cui i sapori si stanno sempre più uniformando, senza quella sensazione di sorpresa, di cui questi prodotti sono ricchi”.
La fase finale del progetto, prevede la realizzazione di un volume, destinato a operatori di settore, stampa specializzata e food lovers, di 20 ricette con i prodotti di alpeggio in chiave moderna, oltre a quelle tradizionali valtellinesi, grazie alla ricerca a Valtellina Turismo e al sistema bibliotecario provinciale. Il volume realizzato sarà presentato a Sondrio, in Camera di Commercio, e a Milano nei prossimi mesi.
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