L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 29 novembre 2013

20 CHEF INTERPRETANO I FORMAGGI VALTELLINESI IN UN NUOVO RICETTARIO

28 novembre 2013 - E' stato presentato il ricettario curato da Valtellina Turismo nell’ambito di un progetto che fa capo alla Camera di Commercio di Sondrio e alla Strada del Vino di Valtellina.

Doppia ‘vetrina’ per il volume ‘Sapori Alpini – 20 chef interpretano i formaggi degli alpeggi’, presentato questa mattina a Milano in Unioncamere e nel pomeriggio a Sondrio in Camera di Commercio. La pubblicazione è curata da Valtellina Turismo nell’ambito del progetto di valorizzazione dei formaggi d’alta quota che la Camera di Commercio di Sondrio, con la Strada del Vino e dei Sapori di Valtellina, sta realizzando per sviluppare nuove opportunità di mercato e per stimolare la ristorazione d’alto livello.
Dagli alpeggi in quota della provincia di Sondrio nascono non solo quei formaggi unici come il Bitto e il Casera, che già hanno guadagnato il marchio DOP e che ormai sono conosciuti e apprezzati su tutte le tavole, ma anche il meno noto Scimudìn o quella notevole varietà di formaggi d’Alpe - dal più generico nome di latterie, ricotte, formaggelle - tutti prodotti straordinari che rappresentano un valore di nicchia del territorio valtellinese.
Sono loro i protagonisti delle ricette, gustose e tipiche ma anche ricercate e innovative, che 20 chef valtellinesi – Francesco Andreotta, Gianluca Bassola, Leonardo Bassola, Zeno Bernasconi, Michele Bormolini, Antonio Borruso, Andrea Campi, Luca Cantoni, Diego Carnini, Leonardo De Pinto, Mauro Imperial, Marino Lanfredini, Stefano Masanti, Mattias Peri, Dante Presazzi, Mario Saligari, Gabriele Santelli, Andrea Tonola, Massimilano Tusetti e Maurizio Vaninetti - hanno elaborato per dimostrare una volta di più le grandi potenzialità di questi piccoli tesori caseari che sempre più sono ricercati da chi sa apprezzare la qualità e la tipicità.
Nata per favorire l’incontro fra produttori e ristoratori, l’iniziativa del ricettario vuole infattivalorizzare la specificità e la genuinità dei prodotti d’alpe facendole incontrare con la creatività e la capacità di innovazione degli chef, in primis quelli valtellinesi (fra i quali si contano ben 5 stellati). Non solo, l’obiettivo è anche quello di far conoscere questi prelibati prodotti a tutti quei patron di importanti ristoranti che vogliano trarre spunti per nuove ricette ed elaborazioni dalla storica tradizione della Valtellina.

Nessun commento:

Posta un commento