Si chiama “Dalla collaborazione al contratto di rete”, l'iniziativa della Camera di commercio di Sondrio e finanziata da UnionCamere. Alle imprese che hanno un’idea per realizzare fra di loro una potenziale aggregazione, ad esempio, per gestire gli acquisti, acquistare tecnologia, organizzare la distribuzione, realizzare azioni di marketing in Italia o all’estero, innovare i propri prodotti o per mettere in comune qualsiasi altra fase della loro gestione, la Camera di commercio offre un servizio di assistenza e consulenza, erogato da selezionati operatori professionali, esperti nei diversi aspetti dell’aggregazione.
L’obiettivo è di selezionare fino a 4 potenziali aggregazioni di almeno tre aziende, la maggioranza delle quali con sede in provincia di Sondrio, nell’ambito dei diversi settori di attività. Per ciascuna aggregazione è previsto un minimo di 5 giornate di formazione e consulenza, da realizzare entro il 20 gennaio 2014. Al termine di questo percorso, le imprese potranno decidere se formalizzare o meno la loro aggregazione, stipulando un vero e proprio “contratto di rete”, istituto normativo che rappresenta una relazione formalizzata riconosciuta da banche, fisco, sistema pubblico di incentivazione, fornitori, clienti ecc..
La crescita delle aziende sia a livello locale che all’estero – commenta il presidente Bertolini- può essere fortemente agevolata dal mettersi insieme, unificando costi, aumentando l’efficienza e raggiungendo quella massa critica che rende possibile l’ingresso in nuovi mercati a condizioni competitive". Per ogni ulteriore informazione si invita a contattare l’unità operativa “Promozione” della Camera di Commercio di Sondrio (tel. 0342/527.226 – e-mail:promozione@so.camcom.it) o a consultare il sito internet all’indirizzo: www.so.camcom.gov.it.
Nessun commento:
Posta un commento