L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 30 novembre 2013

GIORNATA MONDIALE DELL'HIV: TEST GRATUITI IN TUTTA LA PROVINCIA DI SONDRIO

In occasione della giornata Mondiale lotta all'AIDS del 1 dicembre, l'ASL di Sondrio promuove una serie di iniziative.

In occasione della giornata Mondiale lotta all'AIDS del 1 dicembre, l'ASL di Sondrio promuove una serie di iniziative atte a sensibilizzare la popolazione generale sull'argomento. Nonostante il tema dell'HIV sia spesso poco affrontato dai media, il rischio di contrarre l'infezione esiste e può interessare ogni fascia di età.
Dagli ultimi dati pubblicati dall'Istituto Superiore di Sanità e, relativi all'anno 2012, emerge che in Lombardia sono state poste 1062 nuove diagnosi di infezione da HIV contro le 705 del 2009.
Emerge inoltre che nel 2012 poco meno di un quarto delle persone con nuova diagnosi di infezione da HIV ha eseguito il test HIV per la presenza di sintomatologia HIV correlata, il 16,5% in seguito ad un comportamento a rischio ed il 15% in seguito a rapporti sessuali non protetti.
Al fine di agevolare l'accesso della popolazione della provincia di Sondrio all'effettuazione del test è stata ampliata l'offerta, attivando specifici sportelli anche nelle sedi Distrettuali del Dipartimento di Prevenzione Medico, oltre a quelli già operativi nelle sedi dei Sert.
In occasione della Giornata Mondiale il giorno 2 dicembre gli sportelli HIV distrettuali saranno aperti per tutta la giornata lavorativa (9.00-16.00) per effettuare il test o avere informazioni sull'argomento.
Attraverso un semplice esame del sangue, in forma gratuita e anonima, è possibile sapere se si è
venuti a contatto con il virus.
Altra iniziativa promossa è l'attivazione di un account Twitter dove la cittadinanza può lasciare riflessioni, pensieri, proposte relativi all'HIV. L'account che sarà attivo fino alla fine del mese di dicembre è il seguente @hiv1dicembre13.

Nessun commento:

Posta un commento