Dopo l'approvazione del verbale della seduta precedente, il Consiglio Comunale di Tirano si è concentrato sulla "Variazione di assestamento generale al bilancio di previsione dell'esercio 2013". Il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone ha colto l'occasione, da una parte, a causa dell'attuale condizione politico-economica, di tracciare un quadro fosco del futuro, e dall'altra, di dare merito all'amministrazione che rappresenta di saper tenere sotto controllo la situazione.
Il Gruppo Misto, dopo aver rimarcato "che anche in questa verifica la commissione di approfondimento è andata deserta, e questo non è accettabile perchè viene così a mancare quel minimo di confronto sulle politiche di bilancio", ha enunciato i punti di criticità che, secondo loro, evidenzia l'Assestamento di Bilancio appena approvato:
- " ...fra le voci di spesa si rilevano alcuni interventi per manutenzioni e opere sul patrimonio comunale, ad esempio troviamo l'impiego di circa 26.000 euro per la realizzazione di un ambulatorio a Cologna, sperando che possa essere effettivamente utilizzato... ".
- "Per l'illuminazione pubblica erano stati stanziati oltre 348.000 euro che ora si incrementano di ulteriori 22.000 euro, ci chiediamo se non sia possibile ridurre il consumo o valutare un altro fornitore.
- "... sono stati spesi quasi 90.000 euro per il crotto di piattamala, mentre non risultano liquidati e quindi non effettuati o effettuati solo parzialmente interventi di manutenzione straordinaria sulle scuole (le condizioni delle Trombini sono note a tutti in particolare per quanto riguarda la sicurezza e dispersione termica)... ".
- "... fra le spese pagate figura anche il contributo di 700.000 alla casa di riposo sul quale ribadiamo la nostra perplessità, ovviamente non a proposito della necessaria e condivisibile partecipazione del Comune alla spesa di ristrutturazione, ma alle note modalità di valutazione dei lavori, che pare abbiano superato abbondantemente i cinque milioni di euro, all'assenza di una gara per il loro affidamento e gestione in questo ente gestito di fatto da questa amministrazione... ".
Riguardo all'ultimo punto, il Sindaco di Tirano ha voluto fare chiarezza, sottolineando come, per la Casa di Riposo, siano stati investiti, ad ora, circa 8 milioni di euro. Questa somma - ha dichiarato Del Simone - si è resa necessaria per la ristrutturazione e all'ammodernamento della struttura, il cui intervento era vincolato da una legge regionale. I costi stimati per gli interventi di adeguamento, ha spiegato il primo cittadino, erano stati calcolati in circa 5 milioni di euro, "soldi che in quel momento non erano disponibili. Per questo motivo - ha detto Del Simone - è stato costituito, in modo del tutto legittimo, un Consorzio con alcune imprese locali che hanno anticipato i soldi, reperiti poi successivamente dalle casse della Casa di Riposo, da Fondazione Cariplo, dal Comune e dalla Provincia di Sondrio".
SE NON VISUALIZZI IL VIDEO CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento