L’assemblea provinciale del Pd della provincia di Sondrio
- Riconosce la validità della proposta di riassetto istituzionale del ministro Delrio che prevede il riconoscimento della specificità dei territori montani delle province di Sondrio, Belluno, Verbania-Cusio-Ossola.
- Chiede con forza il mantenimento dell’elezione diretta, come ente di primo livello, per queste stesse province degli amministratori locali quale scelta di partecipazione democratica dei cittadini.
- Ritiene ineludibile un riassetto istituzionale a partire dall’unione dei comuni, al superamento delle Comunità Montane e del BIM con il trasferimento delle risorse al nuovo ente provinciale. L’assemblea provinciale del Pd della provincia di Sondrio in merito al riassetto istituzionale ritiene opportuno superare iniziative populiste.
Il Partito Democratico chiede con forza che la regione Lombardia guidata da Maroni modifichi lo Statuto Regionale riconoscendo la specificità di territorio montano al nostro territoriocon il trasferimento di competenze ad hoc, quali il demanio idrico, come richiesto dall’ordine del giorno proposto dal Partito Democratico e approvato all’unanimità dal Consiglio Provinciale nella seduta del 28/09/2012.
Pd Provincia di Sondrio
Nessun commento:
Posta un commento