L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 15 gennaio 2014

ELEZIONI COMUNALI TIRANO: "UN TAVOLO PER CREARE UN COMUNE UNICO MANDAMENTALE"

14 gennaio 2014 - Era ormai il lontano 2009 quando, in procinto di laurearmi e con il giornale ancora in fase embrionale, avevo preso contatti con l'attuale amministrazioni in vista delle imminenti elezioni del Comune di Tirano. (Di Marco Travaglia)

Foto by Actarus
All'epoca non conoscevo nessun amministratore e il tempo trascorso a Milano non mi aveva certo aiutato a prendere contatti con la vita politica. Le imminenti elezioni erano state l'occasione giusta per interessarmene. In quel periodo avevo visto la nascita del Movimento 5 Stelle, che guardavo (guardo?) con simpatia e fiducia per via delle proposte concrete e intelligenti che stavano e stanno portando avanti attraverso la Carta di Firenze: Acqua pubblica... Piano di trasporti pubblici non inquinanti e rete di piste ciclabili cittadine, Piano di mobilità per i disabili, Connettività gratuita per i residenti nel Comune, Creazione di punti pubblici di telelavoro, Rifiuti zero, Consigli Comunali in diretta streaming...
Questi sono alcuni dei temi, che ritenevo e ritengo importanti, che mi ero preso la briga di segnalare all'allora e attuale Sindaco Pietro Del Simone. A seguito delle mail ricevo un invito del primo cittadino per trattare i temi proposti: seguono alcuni incontri faccia a faccia nei quali parliamo di come Tirano potrebbe esserne interessata. Ammetto di essere stato molto entusiasta: mi ero illuso di poter contribuire alla crescita del mio paese, fatto che mi aveva spinto a dare una mano all'attuale maggioranza attraverso il mio sostegno personale e la creazione (a titolo gratuito) di un blog per la lista civica. Dopo la vittoria di Pietro Del Simone e della sua maggioranza ero stato invitato anche, con mio piacere personale, a festeggiare.
Cosa è rimasto di quei buoni propositi? Praticamente nulla. L'apertura di Intorno Tirano nel gennaio del 2010 ha forse segnato il solco; dei temi che avevo proposto all'attenzione del Sindaco non se n'è più parlato tanto che in gran parte non sono rientrati nei piani dell'amministrazione. Con il mio lavoro mi sono sempre prefissato di essere il più oggettivo possibile: anche per questo dovevo distanziarmene. Credo che il lavoro di questi quattro anni lo possa testimoniare così come lo testimonia la mia battaglia sul caso delle dimissioni dell'ex Assessore Stefania Stoppani o sulla ristrutturazione della Piscina di Tirano.
Non la farò più lunga del necessario; nel programma che Intorno Tirano consegnerà ai candidati delle prossime elezioni, e che deve essere ancora votato dai lettori, proporrò, tra le altre cose che hanno chiesto i lettori stessi:
  • di rendere pubbliche, pubblicandole sul sito del Comune in modo sempliece e chiaro, tuttele spese superiori ai 500 euro, con le relative ditte che hanno eseguito i lavori
  • una maggiore predisposizione nella comunicazione con i cittadini; in questo senso, nel caso fosse necessario, Intorno Tirano si impegna ad organizzare assemblee pubbliche nel quale possano emergere nuovi contributi per il miglioramento della città
  • sostenere nuove reti wi-fi pubbliche gratuite in grado di coprire la maggioranza del territorio comunale
  • aprire un tavolo istituzionale con i Comuni del Mandamento per trovare le forme e promuovere la costituzione di un Comune unico.
Marco Travaglia

Nessun commento:

Posta un commento