L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 30 gennaio 2014

INCONTRO PROVINCIA-GRIGIONI: PROVE D'INTESA SU VIABILITA' E LAVORATORI FRONTALIERI

29 gennaio 2014 - Incontro ufficiale lunedì a Coira fra l’assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Sondrio, Silvana Snider, e il neo presidente del Canton Grigioni, Mario Cavigelli.

All’ordine del giorno i temi relativi alla viabilità transfrontaliera e ai lavoratori frontalieri. “Ho voluto incontrare il presidente Cavigelli - spiega l’assessore Snider - per fare il punto della situazione rispetto ai problemi viabilistici che spesso non consentono ai lavoratori frontalieri e ai numerosi turisti di raggiungere alcune località del vicino Cantone. Problemi - aggiunge Snider - correlati al pericolo valanghe particolarmente elevato in alcuni tratti, pericolo che impone in alcuni periodi la chiusura al traffico”.
All’attenzione degli amministratori la zona di Sils, in particolare quella di Plaun di Lej, e il tratto compreso fra Maloja e Casaccia. “Ho avuto precise rassicurazioni da parte del presidente Cavigelli - commenta Snider - che queste problematiche saranno affrontate. Progettazione e copertura finanziaria delle opere necessarie - aggiunge - saranno analizzate grazie ad un apposito piano viabilistico del Cantone”.
Sempre in tema di strade si è approfondita anche la questione relativa alla viabilità che collega Valposchiavo e Livigno. Anche in questo caso si è ravvisata la necessità che Canton Grigioni e Provincia di Sondrio siano i coordinatori di eventuali progetti di risoluzione di un problema condiviso.
Il secondo tema affrontato nel corso dell’incontro è stato quello relativo ai lavoratori frontalieri. “Sono soddisfatta - commenta Snider a tal proposito - che il presidente Cavigelli abbia confermato l’importante dei lavoratori frontalieri quali risorsa importante e strategica per l’economia svizzera”.
Snider per altro conferma l’impegno della Provincia di Sondrio, ente capofila di questo progetto, per la redazione delle “Linee Guida Frontalieri”. Questo strumento sarà condiviso anche con le Province di Como e Varese e conterrà una dettagliata analisi dell’attuale situazione. Non solo, le “Linee Guida Frontalieri” prevedono anche l’approfondimento di tutta la normativa vigente in materia.
"A tale proposito - conclude Snider - ho sensibilizzato Regione Lombardia affinché il Ministero dell’Economia e delle Finanze inserisca nel Gruppo di Pilotaggio italo - svizzero un rappresentate dei territori di confine interessati alla problematica dei ristorni.

Nessun commento:

Posta un commento