"Vorrei fare informazione - le prime parole del Sindaco di Tirano - perché il tema della sicurezza è molto importante. Conosco bene la situazione perché, dopo gli eventi dell'83 e dell'87, il territorio è monitorato e poi perché sono metà di Roncaiola. Il problema dei due eventi franosi della prima metà di gennaio - ha aggiunto il primo cittadino - è da imputare a una mancata manutenzione, ma non è colpa del singolo proprietario (contraddicendo in parte quanto detto dall'Assessore ai Lavori Pubblici Sergio Mascioni, Ndr), ma di una situazione generale che interessa non solo la Valtellina, ma tutta l'Italia".
Le due frane, ha spiegato il Sindaco di Tirano, si sono staccate da due punti diversi del versante retico:
- il primo è dovuto al cedimento di un muretto a secco (lì la zona un tempo era coltivata)
- il secondo allo sbriciolarsi di uno sperone di roccia.
"Subito dopo lo smottamento - ha detto Del Simone - abbiamo fatto un sopralluogo con la Comunità Montana per valutare la situazione ed effettuare una relazione insieme al Genio Civile che ha dichiarato la situazione non di "somma urgenza", ma comunque di "urgenza". Per questo motivo - ha aggiunto il primo cittadino - seguendo il protocollo e la prosecuzione della pratica, entro la primavera dovremmo ottenere il via libera per la realizzazione di una nuova rete metallica: un progetto che costerà circa 50.000 euro; una grossa parte sarà messa a disposizione dal Genio Civile e una parte dal Comune di Tirano, forse anche con il contributo della Comunità Montana".
In quella zona sono stati investiti, dal 2004, circa 100.000 euro per la sicurezza, la maggior parte dei quali ha riguardato la realizzazione di una rete metallica di contenimento che, evidentemente, ora non è più sufficiente. "E' impensabile - ha aggiunto Del Simone - mettere in sicurezza l'intero versante retico; nel frattempo nella zona franata di Roncaiola, operai e Protezione Civile interverranno per rimuovere i massi pericolanti in modo da mettere in sicurezza nell'immediato, prima del grosso intervento. Questa conferenza stampa - ha concluso il Sindaco di Tirano - serve per tranquillizzare i cittadini e per far saper loro che la situazione è sotto controllo".
Nessun commento:
Posta un commento